lunedì 3 settembre 2018

A NIGHT WITH: CHRIS BAY [ITA]

Questa è la mia intervista con Chris Bay, leader della nota power metal band tedesca Freedom Call e solista, che ci presenta il suo primo solo album Chasing the Sun, rilasciato questa primavera su SPV.

Ciao Chris e benvenuto per questa intervista su The Bible of Metal! Che piacere avere una star come te con noi!
Io vi ringrazio molto per il vostro tempo e impegno.

Andiamo subito alla notizia più importante: hai pubblicato pochi mesi fa il tuo primo album da solista “Chasing The Sun”. Come ti senti ad aver intrapreso questa avventura?
E’ molto eccitante camminare sui propri passi. All'inizio mi sentivo un pò solo sul palco, perchè come artista ho sempre suonato come membro di una band, ma mi sta piacendo molto quello che sto facendo. È una sfida senza supporto dietro.
Tutte le canzoni sono state scritte nell’arco di oltre 10 anni, quindi è come fosse un ricordo cronologico della mia vita musicale.
Ma non andrò mai andare in competizione con i Freedom Call con la mia musica. Il mio cuore batte per la band e non vorrò mai perdere i miei compagni di band.

Sei abituato a far parte di una band, com'è essere un cantante solista? “Chasing the Sun” è tutto tuo: sei autore delle canzoni e anche delle voci, hai suonato le chitarre, le tastiere e il basso. Sei un “one man show”! Congratulazioni!
Molte grazie. Probabilmente la mia è una mentalità da "frontman" per fare il salto nella luce ... Finalmente posso esserlo;). Mi sono sempre visto anche come un musicista vagabondo e non solo come un cantante metal. Ho imparato presto, a scuola, a suonare la chitarra e il pianoforte, è stata una parte molto importante della mia infanzia.
Era nella mia "lista dei desideri" pubblicare un album solista, ne sono molto orgoglioso e sono molto grato alla mia etichetta discografica, ai miei amici e colleghi per il loro sostegno.
E spero che non sia l'unico ...

Come sono nati i testi e la musica delle canzoni?
Il testi dell'album vertono sulla mia vita quotidiana, sulle mie esperienze nei rapporti, nelle amicizie o nei momenti in cui mi emoziono. Non dovevo scrivere di guerrieri, draghi o battaglie, quindi mi sono sentito assolutamente libero nei temi lirici e nell'interpretazione musicale.
La mia ispirazione musicale è estremamente varia ed è stato come una sorta di viaggio attraverso tutti gli stadi della mia vita scrivere “Chasing the Sun”.
È un ristorante a 5 portate senza un libro di cucina da dove prendere le ricette ... Ma comunque, ha un sapore;)

Quando hai sviluppato l'idea di un disco solista?
Le prime idee delle canzoni sono nate più di dieci anni fa. Non ho sedimentato tutto il processo ma tutte le canzoni sono state archiviate. Nel 2013, dopo la produzione dell'album "Beyond" dei Freedom Call, ho riavviato il songwriting delle mie canzoni e ho avuto l'idea di registrare l’album da solista.
E’ stato un momento molto impegnativo, dovevo coordinare il tour impegnativo dei Freedom Call e la scrittura delle mie canzoni, ma il tutto mi ha dato tanta ispirazione ed energia.
Ho finito il songwriting nel 2016 e poi ho iniziato a produrre l'album.

Quali sono i problemi che hai affrontato in questo lavoro da solo?
In effetti non ci sono stati problemi, anzi è stato comodo fare un album da solista ... Non c’è stato nessun problema né quotidiano, nè predefinito;)
Mi sentivo libero come un uccello che vola attraverso il paesaggio della musica.
Non c'erano categorie, limiti musicali o confini da mantenere.
In una parola: il sogno di ogni musicista :)

Sei in tour? Prevedi date live in Italia?
Quando ho pubblicato l'album a febbraio, ho pianificato solo una manciata di spettacoli nella mia città natale.
Con la band sono abituato ad avere musicisti di prestigio al mio fianco, che non volevo disturbare con il mio tour da solista;) Quindi, ho deciso di suonare questi spettacoli da solo con chitarra acustica e voce stile "cantante / compositore" in un'atmosfera molto personale.
Ma è andata in un modo completamente diverso invece e ho già suonato in diversi spettacoli non solo in Germania, ma mi hanno anche invitato a fare un piccolo tour in Colombia, in Polonia ... A settembre salirò sul palco con Eric Martin (Mr. Big) e in ottobre sarò in tournée con Axel Rudi Pell nell'Est Europa.
Il tour mi porterà in Spagna e in Inghilterra, in Galles a novembre ... E altro ancora.
Questo è molto di più di quanto mi aspettassi e sono ancora molto contento per la sorprendente reazione nei confronti del mio percorso da solista.
E poi sto ancora aspettando un invito per venire in Italia;)

Grazie per il tuo tempo! Vuoi lasciare un messaggio ai nostri lettori?
Ti ringrazio per le domande interessanti e l'ottima intervista, è stato un vero piacere rispondere. Mi piacerebbe davvero presentare le canzoni di “Chasing the Sun” e alcune dei Freedom Call nel mio stile e spero di trovare l'opportunità di venire presto a suonare in Italia.
Con la band siamo sempre stati ben felici di fare un tour in Italia e vi anticipo che torneremo con un nuovo album nel 2019.
Molte grazie Monica.

Grazie a te Chris.



Vuoi leggere l'intervista in lingua originale? Clicca qui.
Intervista realizzata da Monica "Mommy" Atzei

Nessun commento:

Posta un commento