lunedì 16 gennaio 2012

NON SOLO METAL: ASTRO BOY (FILM)

ASTRO BOY
2009
Imagi Crystal
David Bowers
Animazione d'Azione
Astro boy come molti sanno è un celebre personaggio protagonista di videogame e serie animate made in Japan ed il film di recente produzione tende a seguire fedelmente le origini del personaggio, da prima che avesse poteri a quando tragicamente li acquista, in una storia che molto ha in comune con quella dell'italiano Collodi nel celebre romanzo Pinocchio.


Figlio di un celebre scienziato – nonché ministro delle scienze robotiche – in una terra il cui futuro è all'insegna della robotica ed in cui gli umani si sono divisi in abitanti della superficie ed abitanti di una Terra Volante, chiamata Metro-city, incontaminata da secoli di pesante inquinamento subito da parte delle generazioni precedenti, Tobio si trova ad essere un bambino fuori dal comune con un quoziente intellettivo particolarmente sviluppato.


Cresciuto al fianco del robo-maggiordomo, Tobio è sempre più curioso di vedere l'operato del padre in laboratorio, per vedere il genio di cui ha tanta stima.




Giungendo di nascosto al laboratorio contro gli ordini del padre, Tobio assiste al test di un nuovo robot ad uso militare che, inglobato il globo “rosso negativo” (nucleo gemello di una stella distaccato dal globo azzurro positivo, frammenti forniti di energia inesauribile ed auto-rigenerante), inizia ad attaccare tutto ciò che gli capita a tiro, passando dalle macchine offensive atte al test ai soldati. Attivando una barriera in plexiglass o comunque un vetro in fibra di carbonio particolarmente resistente, Elefun fa un intervento drastico andando a unire un flusso di energia con il grosso robot, mentre, sfortunatamente Tobio si trova dall'altra parte del vetro insieme a lui.


La morte del figlio porta Tenma verso un crollo psicologico che lo porta a ricostruire il figlio in sembianze robotiche, e, mediante l'inserimento in memoria del DNA del figlio, tratto da un capello, spera di ritrovare il ragazzo ormai perduto.
Usando il globo azzurro, come cuore pulsante di vita per il figlio robot, ben presto scopre che l'androide è molto simile al figlio, mancando tuttavia del genio scientifico e della dedizione che cercava di riavere indietro.
Sentendolo diverso da ciò che cercava e sotto la pressione di Stone, generale Ministro della difesa, Tenma decide di disattivare Tobio robot, per restituire il nucleo blu al generale.
Sentendo il rifiuto del padre, il giovane androide decide di fuggire, ma viene intercettato dalle navi di Stone; dopo un lungo scontro a fuoco, viene scaraventato giù da Metro-city.


Risvegliatosi in mezzo ai rifiuti, viene trovato da un gruppo di terrestri che vivono ancora sulla superficie del pianeta, andata ormai in rovina e divenuta cumulo di rifiuti e rottami di vecchi robot. Tra essi vi è anche Cora, una giovane ragazza proveniente da Metro-city, scappata di casa fin da piccola e cresciuta sulla Terra (oltre ad un gruppo di tre strani robot del Fronte Rivoluzionario Robot, nda). Cora e la sua compagnia portano Tobio da Hammegg, professore di robotica ed ex ministro della robotica di Metro-city.
Durante una spedizione alla ricerca di rottami interessanti; Tobio, Cora e gli altri trovano un vecchio robot arrugginito piantato nel terreno. Tobio, per far colpo sugli amici decide di resuscitare l'enorme macchina dal letargo prolungato, con l'utilizzo dell'energia del nucleo.
Dopo aver portato il robot ad Hammegg ed averlo rimesso a nuovo – ribattezzandolo come ZOG - lo scienziato decide di farlo partecipare ad una serie di giochi in arena di lotta tra robot. Qui lo scienziato scopre la vera identità di Tobio e lo costringe a partecipare al posto di ZOG. Costretto a lottare per non essere distrutto, e rinato come Astro boy (nome datogli da Hammegg in persona, nda), giunge a dover affrontare l'enorme ZOG. Rifiutandosi una volta per tutte, ZOG va in soccorso del suo amico e lo salva dai guai, aggredendo Hammegg.


Dopo esser stato rintracciato, per l'utilizzo dell'energia al torneo, dai membri dell'esercito di Stone, Tobio viene riportato da Tenma, che, in un'azione di incredibile coraggio, decide di salvare il ragazzo robot, chiudendo Stone e soldati al di la del vetro rinforzato, restituendo il cuore astrale alla macchina, che riapre gli occhi appena in tempo per fuggire dalla furia del Pacificatore, riattivato con l'ausilio del nucleo rosso. Con la fuga di Astro, sparisce il bersaglio della macchina, che decide pertanto di inglobare Stone ed attaccando tutto ciò che gli capita a tiro.


In preda al panico più totale ed in una fuga incontrollata, Astro si volta indietro appena in tempo per vedere una nuvola grigia e lampi di luce su Metro-city. Preoccupato decide di tornare indietro. Ad attenderlo c'è un pacificatore decisamente più forte e grande di prima, con la volontà di Stone, della statura di una montagna.
La lotta è impari, nonostante il piccolo robot scopra di avere dei cannoni estraibili un po' per tutto il corpo, e diverse volte si trova sul punto di fare una pessima fine.
Deciso a tentare il tutto per tutto, Astro, in un incredibile atto di sacrificio si lancia contro il cuore del mostro gigantesco, sfruttando i poli opposti dei due nuclei, mandando entrambi in corto ed atterrando una volta per tutte il Pacificatore, dopo la cruenta battaglia.


Dopo la caduta di Metro-city, nonostante la vittoria del bene sul male, Astro giace a terra, vittima dell'effetto inevitabile del suo gesto eroico. ZOG, accompagnato da Cora e gli altri terrestri, allunga la mano verso il piccolo robot, cedendogli un po' dell'energia che l'aveva riportato in vita, restituendo il favore a Tobio.
Tobio si riprende appena in tempo per sve3ntare un attacco alieno.


Astro Boy è un film ben costruito graficamente, senza apportare troppa perfezione, ma senza peccare di qualità. Stando nella norma la trama non presenta eccessivi colpi di scena se non il tipico cliché con il protagonista che viene salvato da morte certa, ma parliamoci chiaro: è un film d'animazione!
Un film d'animazione pieno d'azione e non troppo sulle righe con una storia seria per quanto inventata possa essere.
VOTO 3/5

Nessun commento:

Posta un commento