giovedì 9 febbraio 2012

BIBLE REVIEW "ON DEMANDE" - NEITH

NEITH - SOUL DISFIGUTEMENT
Rilascio: 2011
Label: Indipendent
Genere: Melodic Death Metal
Paese: Italia (Genova)
Trofie con pesto alla genovese abbinate a un buon Costa da Posa , tipico vino DOC delle meravigliose cinque terre, fresco e con quel leggero tocco paglierino dorato è il piatto perfetto per gustarci una band che ha tutto il sapore di casa nostra con uno stile unico e ben diverso dal solito a cui siamo abituati ad affrontare. Una band che sussurra un look che passa con estrema facilità dalla violenza quasi intesa come un grido di disperazione al melodico corposo e ricamato su fitte trame di leggere ragnatele che stanno bene in un cimitero decadente e ricco di vecchie cripte.
I Neith nascono nel 2009 in quel di Genova da un'idea di Fabio Pozzo (cantante e chitarrista) che insieme alla female del gruppo Dania Longo (bassista) ed a Paolo de Palma (batterista) iniziano il viaggio che li porterà ad accogliere successivamente nel 2010 David Krieg (cantante).

Finalmente nel 2011 il duro lavoro della band è stato premiato con un EP di cui si può godere in pieno del loro tormentato stile con l'ascolto di cinque traccie ben costruite ed amalgamate tra loro.
Un intro arpeggiato ci fa capire che il loro è un genere senz'altro ricercato e studiato per prestare le nostre orecchie alla loro attenzione. Dopo il breve intro si alternano tre pezzi, tra cui “Soul Disfigurement” di cui prende il nome del promo che variano tra il growl e il cantato pulito. L'opera termina con un brano prettamente strumentale e reso denso grazie agli effetti di atmosfera, ricchi di pathos regalandoci quattro minuti di viaggio dell'anima che potremmo definire quasi mistico, alla ricerca del proprio io interiore di ognuno di noi.

Un gruppo ibrido che ricorda molto un mix di stile tra Opeth, Carcass e Testament che affronta con determinazione le dure leggi della musica e della continua ricerca dei suoni estremi.
ULTIME NOTIZIE DELLA BAND
La band è attualmente al lavoro tra concerti 
live e la registrazione di un nuovo album
 con l'uscita prevista in questa estate 2012 
che pare presentarsi ottima per quanto
 riguarda la nascita di nuove band emergenti.

Line up:

Dania Longo: basso
Paolo de Palma: batteria
Fabio Pozzo: chitarra-voce
David Krieg. voce

Tracklist:
1. Intro
2. Soul Disfigurement
3. A strange from of absence
4. Endurance of failure
5. The illusion


PAGELLA:
RIFF 8
REGISTRAZIONE 7.5
COINVOLGIMENTO 7.5
TESTI 7.25


VOTO FINALE -> 7.5/10

Articolo di C. Rovesti.

Nessun commento:

Posta un commento