lunedì 6 febbraio 2012

BIBLE REVIEW "ON DEMANDE": RIUL DOAMNEI - FATIMA (2011)

-->
FATIMA
13 Ottobre 2011
Axiis Music
Symphonic Black Metal

< Precedente
Apocryphal (2007)

Successivo >
-

Dalla romantica Verona con la sua arena e la sua storia d'amore tragico e controverso tra Capuleti e Montecchi, emergono con in un sogno perso tra la nebbia e la foschia i Riul Doamnei aprendo le porte a chi si avvicina scrutando un nuovo concetto di creare testi e musica.
 La band veronese nasce nel 1999 con una formazione unica e musicisti straordinariamente preparati allo scopo di rendere più forte un genere musicale che sta lentamente scomparendo, con il desiderio sempre più forte di creare un suono che si avvicina alle ambientazioni tragico-teatrali e oscurità gotiche e black.

Con il terzo full-length Fatima i veronesi Riul Doamnei centrano l'obiettivo tanto desiderato, riuscendo a renderlo distribuibile anche in Ucraina, Russia e Bielorussia e sta avendo un grosso successo considerando che la popolazione di quei posti è piuttosto chiusa mentalmente a certi tipi di suoni e questo risulta essere molto positivo osservando i risultati delle vendite.
 Fatima è un lavoro creato a ritmo da certosini precisi, puliti e mai banali dai testi, alla musica alla registrazione in studio. È un disco che contiene dodici tracce mescolate magistralmente con un look oscuro, tra il violento e il melodico a tratti. Presenti atmosfere ricche di pathos e magia grazie al lavoro ottimale del tastierista Giorgio e dagli altri musicisti. Interessante è la vocalità growleniana di Federico che riempie con fare tetro la qualità dei brani con un'impostazione di diaframma a livelli ben superiori rispetto ai lavori precedenti.
La costruzione dei testi di questo album fa un chiaro riferimento alla manipolazione della religione cristiana e alle sue culture, quindi la Chiesa intesa come la prima fondazione terroristica mondiale in grado di produrre morti su morti di innocenti che tentano di seguire una falsa ideologia strutturata solo ad aumentare l'odio fra le stesse popolazioni che tutt'oggi è in pieno atto.

Dopo tanta fatica, sudore e passione la band viene anche nominata "Best New Act del 2008" da parte del sito metal più importante in Italia e, dopo una celebrazione di successo del 10°anniversario della band, sono attualmente in tour con uno spettacolo speciale insieme ai  leggendari Rotting Christ; nel frattempo stanno lavorando sodo al nuovo album, l'ultimo capitolo che concluderà la trilogia iniziata nel 2006.


TESTI: 7
RIFF: 7
REGISTRAZIONE: 8
VOTO -> 7.3/10

Chiara Rovesti  (Helena Kiske)

Nessun commento:

Posta un commento