DRAGON BALL Z BUDOKAI TENKAICHI 3 Namco Bandai, Atari Picchiaduro 2007 |
Con
Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 3 la Bandai e la Atari
raggiungono l'intento di creare un capitolo quanto più completo
possibile per PS2 sulla omonima serie televisiva che nel corso di
anni ha macinato fans e milioni di dollari in tutto il globo. Tanti
personaggi, tante modalità di gioco, una grafica divertente ed una
difficoltà di gioco magistralmente calibrata, a questo aggiungiamo
una buona quantità di componenti sbloccabili ed il gioco è fatto!
Un
picchiaduro piuttosto elementare che segue l'esempio dei precedenti
capitoli fondendo insieme elementi persino di Dragon Ball Final Bout
(capitolo della saga uscito nel 1997, nda), rendono il videogame
divertente ed immediato a chiunque partendo dalla semplice
interfaccia grafica del menu di partenza fino ad arrivare ai comandi
di base in quanto ad ogni pulsante è stato affidato un preciso
compito, rendendo ancor più facile l'esecuzione delle mosse finali
di ogni singolo personaggio, permettendo altresì di caricare l'aura
per poi scagliare contro il proprio avversario ancora una volta tutta
la potenza che il proprio PG ha a disposizione.
I
personaggi selezionabili nel gioco sono molti ed a questi
vanno aggiunte le relative trasformazioni per cui è diventata famosa
la serie (super sayan, scimmie giganti, il maestro muten muscoloso
ecc ecc); ogni personaggio e trasformazione ha mosse finali
differenti e “statistiche” differenti che determinano un
incremento del potenziale.
I
personaggi del gioco ricoprono tutte le tre serie, andando a prendere
i personaggi che son stati più presenti; oltre a questi si
aggiungono i personaggi dei lungometraggi, che vanno ad incrementare
ulteriormente il numero di personaggi selezionabili.
Le
modalità di gioco che ci vengono proposte sono diverse, si
passa dalle classiche campagne (o scenari, come li
chiama il gioco) che ripercorrono le saghe dell'anime, i
lungometraggi ed anche una serie di combattimenti “alternativi”
ideati appositamente per rendere ancor più interessanti le campagne.
Il tour mondiale, ovvero i tornei tipici dell'anime, al
termine dei quali si potranno guadagnare Punti Z (necessari per
l'acquisto di oggetti e per il potenziamento dei PG)
e/o sfere del drago (necessarie per sbloccare elementi aggiuntivi
come personaggi segreti, campi di battaglia ecc ecc). Infine nella
Battaglia Suprema avremo la possibilità di affrontare battaglie a
squadre organizzate appositamente per testare la preparazione del
giocatore (Missione 100), il Sim del Drago (una specie di
tamagochi virtuale che ci darà la possibilità di fortificare
fittiziamente un pg attraverso combattimenti ed allenamento) oppure
collegare salvataggi dei precedenti Budokai Tenkaichi in modo tale da
scoprire ulteriori modalità di gioco.
Le
novità effettive del gioco si contano sulla punta delle dita, ma
grazie alle numerose cose da sbloccare, le sfide proposte ed i
numerosi personaggi con cui prender confidenza, è un dettaglio
trascurabile, permettendovi lunghe ore di divertimento.
+ Tanti personaggi + Tanti elementi da sbloccare + Tante modalità di gioco |
- Elementi fisici dei campi di
battaglia poco solidi - Forse troppo facile |
VOTO
|
4/5 |
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