mercoledì 25 aprile 2012

NON SOLO METAL: DRAGON BALL Z BUDOKAI TENKAICHI 3 (PS2)

DRAGON BALL Z
BUDOKAI TENKAICHI  3

Namco Bandai, Atari
Picchiaduro
2007

Con Dragon Ball Z Budokai Tenkaichi 3 la Bandai e la Atari raggiungono l'intento di creare un capitolo quanto più completo possibile per PS2 sulla omonima serie televisiva che nel corso di anni ha macinato fans e milioni di dollari in tutto il globo. Tanti personaggi, tante modalità di gioco, una grafica divertente ed una difficoltà di gioco magistralmente calibrata, a questo aggiungiamo una buona quantità di componenti sbloccabili ed il gioco è fatto!

Un picchiaduro piuttosto elementare che segue l'esempio dei precedenti capitoli fondendo insieme elementi persino di Dragon Ball Final Bout (capitolo della saga uscito nel 1997, nda), rendono il videogame divertente ed immediato a chiunque partendo dalla semplice interfaccia grafica del menu di partenza fino ad arrivare ai comandi di base in quanto ad ogni pulsante è stato affidato un preciso compito, rendendo ancor più facile l'esecuzione delle mosse finali di ogni singolo personaggio, permettendo altresì di caricare l'aura per poi scagliare contro il proprio avversario ancora una volta tutta la potenza che il proprio PG ha a disposizione.

I personaggi selezionabili nel gioco sono molti ed a questi vanno aggiunte le relative trasformazioni per cui è diventata famosa la serie (super sayan, scimmie giganti, il maestro muten muscoloso ecc ecc); ogni personaggio e trasformazione ha mosse finali differenti e “statistiche” differenti che determinano un incremento del potenziale.
I personaggi del gioco ricoprono tutte le tre serie, andando a prendere i personaggi che son stati più presenti; oltre a questi si aggiungono i personaggi dei lungometraggi, che vanno ad incrementare ulteriormente il numero di personaggi selezionabili.

Le modalità di gioco che ci vengono proposte sono diverse, si passa dalle classiche campagne (o scenari, come li chiama il gioco) che ripercorrono le saghe dell'anime, i lungometraggi ed anche una serie di combattimenti “alternativi” ideati appositamente per rendere ancor più interessanti le campagne. Il tour mondiale, ovvero i tornei tipici dell'anime, al termine dei quali si potranno guadagnare Punti Z (necessari per l'acquisto di oggetti e per il potenziamento dei PG) e/o sfere del drago (necessarie per sbloccare elementi aggiuntivi come personaggi segreti, campi di battaglia ecc ecc). Infine nella Battaglia Suprema avremo la possibilità di affrontare battaglie a squadre organizzate appositamente per testare la preparazione del giocatore (Missione 100), il Sim del Drago (una specie di tamagochi virtuale che ci darà la possibilità di fortificare fittiziamente un pg attraverso combattimenti ed allenamento) oppure collegare salvataggi dei precedenti Budokai Tenkaichi in modo tale da scoprire ulteriori modalità di gioco.

Le novità effettive del gioco si contano sulla punta delle dita, ma grazie alle numerose cose da sbloccare, le sfide proposte ed i numerosi personaggi con cui prender confidenza, è un dettaglio trascurabile, permettendovi lunghe ore di divertimento.

+ Tanti personaggi
+ Tanti elementi da sbloccare
+ Tante modalità di gioco
- Elementi fisici dei campi di battaglia poco solidi
- Forse troppo facile
VOTO
4/5

Nessun commento:

Posta un commento