mercoledì 9 maggio 2012

FOCUS ON: TONY IOMMI


Anthony Frank Iommi nasce in quel di Birmingham nel lontano Febbraio del 1948. Durante il periodo scolastico il giovane Iommi conobbe il futuro cantante dei Black Sabbath, Ozzy Osbourne (soprannominato Ozzy per via del suo essere balbuziente). Selezionato come sostituto temporaneo nei Jethro Tull capì che il suo futuro sarebbe stato in musica, tuttavia poco tempo dopo una pressa dell’officina in cui lavorava all’epoca gli amputò le falangi superiori del medio e dell’anulare della mano destra. Cadde così in una profonda depressione curata poi solamente dalla musica di Django Reinhardt, musicista che ebbe un’esperienza simile (rimasto ustionato alla mano sinistra al punto tale da restare con mignolo ed anulare ustionate ed atrofizzate permanentemente) , ma che tuttavia non si perse d’animo.
Prodotte delle protesi per le dita mancanti ed accordate le corde un semitono sotto la norma per renderle più morbide per necessità, riprese a suonare, inconsapevole di aver compiuto un passo che renderà la propria chitarra cupa ed apprezzata in tutto il mondo hard rock ed heavy metal.

Nel 1966 Iommi entra nei “The Rest” e nei “Mythology insieme al suo compagno di scuola Bill Ward. I due lasciati i gruppi incontrarono Ozzy Osbourne tramite annuncio. Quest’ultimo si unì ai due portandosi dietro il chitarrista (poi bassista) Geezer Butler, una volta insieme formarono un sestetto che prese il nome di Polka Tulk Blues Band, nome cambiato successivamente in Polka Tulk, quindi in Earth nome al quale dovettero rinunciare per motivi di omonimia con un’altra band, decisero infine di chiamarsi Black Sabbath.

Con i Black Sabbath comporrà diverse pietre miliari dell'Heavy Metal, album attuali ancora oggi come Black Sabbath, Paranoid e l'immenso Heaven and Hell. Dopo l'uscita di Ozzy la line up della band ha subito diverse modifiche vedendo l'ingresso di volti noti  come il defunto RJ Dio e Ian Gillan. Nel 1986 vede la luce Seventh Star, inizialmente progetto solista cui per motivi contrattuali con la casa discografica dovette prendere ugualmente il marchio BS.
Nel corso degli ultimi anni Iommi si è impegnato in diversi album solisti usciti tra il 2000, anno che vede la pubblicazione del primo singolo da solista Time is Mine / Goodbye Lament, ed il 2005, ultimo dei quali vede la firma della Sanctuary Records.


Anthony Frank "Tony" Iommi è sposato con Maria Sjolholm ex cantante dei Drain STH (nonché ex compagna di Lita Ford), con la quale ha avuto una figlia che sembra seguier le orme dei genitori.
Il 9 Gennaio 2012 ha annunciato sul proprio sito ufficiale il riscontro di un linfoma allo stadio iniziale.

Nessun commento:

Posta un commento