venerdì 11 maggio 2012

FOCUS ON: ANETTE OLZON

Immagine presa dal blog di Anette

Nata il 21 giugno del 1971, Anette Ingered Olzon cresce in una famiglia di musicisti entrando fin dalla tenera età nel mondo della musica. Ad 8 anni sua madre la costrinse ad imparare a suonare l’oboe e durante la sua gioventù seguì quest’ultima in tour con la sua band, nelle quali Anette ebbe l’occasione di manifestare le proprie doti canore in esibizioni con la madre.
Il debutto ufficiale tuttavia avverrà attorno ai 17 anni, dopo aver presenziato precedentemente a qualche talent show, con l’ingresso in una cover band. Successivamente Anette entra negli Alyson Avenue coni quali registrerà due album (Presence of Mind ed Omega).
A 21 anni ebbe un ruolo nella rock opera “Gränsland" dopo il quale entrà alla Balettakademien a Gothenburg. Ha due figli (Seth e Nemo), il primo dei quali avuto con il suo primo marito, dal quale si è separata dopo il suo ingresso nei Nightwish.
Dopo l’uscita di Tarja dai Nightwish, Anette partecipa alla selezione, passata la quale il 24 maggio 2007 viene annunciato il suo ingresso ufficiale nella band, oltre alla futura uscita di Dark Passion Play, cui seguirà un tour terminato a Helsinki il 19 settembre 2009.
Oltre alla sua carriera coi Nightwish, Anette ha avuto l’occasione di duettare con Micheal Bormann (ex-Jaded Heart) nel suo album Conspiracy (2006), con i Brother Firetribe (side-project di Emppu) e con i The Rasmus.

Nessun commento:

Posta un commento