lunedì 4 giugno 2012

NON SOLO METAL: FULL METAL JACKET


FULL METAL JACKET
1987
Stanley Kubrick
Guerra


L'esercito, coloro che dovrebbero difendere la patria. Si ma cosa si nasconde dietro le mura di un campo d'addestramento? E cosa si cela dietro lo spirito di chi uccide per la pace? Versare sangue per liberare. Ma allora chi uccide per la patria non si comporta allo stesso modo di un assassino? Uccidere o essere ucciso, solo questo conta sul campo di battaglia. Uccidere è come una droga, ne diventi dipendente e dopo poco non puoi più farne a meno.
Ispirato al romanzo Nato per uccidere di Gustav Hasford, nel 1987 esce Full Metal Jacket film di guerra drammatico diretto dal genio di Stanley Kubrick che, come da introduzione, ci mostra ciò che c'è dietro un soldato, ambientando la vicenda ai tempi della guerra nel Vietnam (circa vent'anni prima della produzione del film).

Un manipolo di uomini vengono addestrati dal sergente maggiore Hartmann. Tra questi Jocker, Cowboy, Biancaneve e Palla di Lardo si distinguono dal gruppo di cadetti e vengono “amorevolmente” ribattezzati da Hartmann; quest'ultimo li temprerà aspramente fino a farli diventare dei soldati freddi ed insensibili. Solo Jocker manterrà la lucidità e lo stesso Hartmann, che lo promuoverà di grado; mentre Palla di Lardo, soffrendo di evidenti disturbi psichici oltre che essere in sovrappeso, subirà in pieno il lavaggio del cervello che lo condurrà alla pazzia.
Terminato l'addestramento il gruppo viene diviso e Jocker, spedito al comando di giornalisti di fronte, circolerà per tutto il campo di battaglia raccogliendo testimonianze dai combattenti del posto ed assistendo ad un sanguinoso finale.
Effetti speciali quanto basta, carri armati, polvere da sparo, scene in elicottero e recitazione magistrale che rende alla perfezione (specie in scene come la presentazione di Hartmann e le interviste al fronte), sono gli elementi fondamentali che rendono un film all'apparenza grezzo, ricco di significato sull'integrità dello spirito umano sgretolata dallo zio Sam ed usata per scopi “pacifici” seminando morte e distruzione.

"Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?"
VOTO -> 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento