giovedì 14 giugno 2012

NON SOLO METAL: TEKKEN (PS)


TEKKEN
NAMCO

1994/1995
coin-op/PS

Alzi la mano chi non ci ha mai giocato almeno una volta in salagiochi! Tekken insieme a Street Fighter ed a pochi altri titoli, è tra le saghe più popolari tra i picchiaduro, le cui origini risalgono – col primo indimenticabile titolo della saga – al 1994 (1995 per la trasposizione su console PS) all’uscita del titolo per la versione coin-op – per i cabinati delle salagiochi, appunto.
Tekken offriva combattimenti in 3D grafica i cui personaggi potevano muoversi nello scenario di battaglia solamente orizzontalmente e le cui combo contavano fino a 10 colpi per volta. Nonostante la grafica, per allora un evidente passo avanti, avesse ancora qualche problema, il gioco riscosse un notevole successo, non solo perché era uno tra i primi titoli per la mitica scatola grigia Sony, ma anche perché insieme a Virtua Fighter era tra quelli con una grafica “migliore” (anche se detto oggi e/o paragonato a titoli attuali questo appellativo farebbe ridere).

8 giocatori di base ed una serie di personaggi sbloccabili con l’utilizzo di ciascuno di quelli di base all’interno dell’Arcade Mode (che insieme alla modalità Versus è l’unica modalità di gioco offerte dal titolo). Ogni personaggio sbloccherà un personaggio nascosto, che affronterete poco prima di Heiachi, ultimo avversario da battere (9° Stage). Il motore grafico è abbastanza lento da rendere non solo i vostri colpi una vera noia, ma anche quelli dell’avversario prevedibili e parabili il 90% delle volte. Lo schema d’attacco dei PG, oltretutto è piuttosto elementare, il che facilita notevolmente la vita a tutti. Ciò che veramente è fastidioso sono i salti, per i quali più di una volta vi troverete a volare sopra la testa del vostro avversario come se non esistesse la forza di gravità.
Insomma un titolo che vale la pena di essere giocato e che ha tutte le qualità del buon vecchio Tekken, nonostante sia acerbo è ancora un titolo freschissimo! Provare per credere!

+ Diversi personaggi selezionabili!
+ Combattimenti Arcade molto divertenti!
+ I finali di ciascun lottatore a cui siamo abituati ad assistere una volta finito il torneo!
- Grafica un po’ baggosa
- Manca di fisica
- Motore grafico lento
- IA prevedibile
VOTO
3/5

Nessun commento:

Posta un commento