martedì 31 luglio 2012

BIBLE REVIEW "LOST IN TIME": EDGAR BROUGHTON BAND - WASA WASA

WASA WASA
EDGAR BROUGHTON BAND

1969
EMI Records

Psychedelic Rock Band

Gli Edgar Broughton Band sono una band di Warwick dedita al rock psichedelico del tipico stampo fine anni sessanta. La giovane band nata nel '68 veniva trasportata da onde allucinanti quali quelle portate dai ben più noti Pink Floyd, band più volte richiamata nel debut album della band, Wasa Wasa, rilasciato tramite Harvest Records (EMI Records) esattamente un anno dopo la formazione, e non molto tempo dopo l'uscita del primo singolo - uscito a giugno '69 a seguito di un trasferimento a Notting Hill Gate, Londra - tratto dallo stesso, un 7'' con due brani: Evil Death of Electric Citizen.

Nella seconda metà del 1969 la band, come dicevamo, esordì con Wasa Wasa - album rimasterizzato in edizione CD nel 2004 con ben 5 bonustrack -  un album ricco di mordente e di ispirazione portata per la maggiore da parte dei Fluido Rosa richiamati più volte almeno come sound specialmente in brani quali American Boy Soldier, Neptune e Crying, riff acido-psichedelici lasciano il posto in una seconda parte dell'album ad una vena ben più granitica con Evil, Love in The Rain e Why Can't You Love Me, quest'ultima portatrice dell'impronta degli Amboy Dukes di Nugent; in mezzo a questo mare narcolessico fanno capolino ispirazioni blues dettate dall'onnipresente basso pizzicato di Arthur Grant in brani come Death of An Electric Citizen – brano che ricorda i precedenti Blue Cheer. La chiusura è lasciata ad un lungo brano d'impronta prog psichedelica di oltre 14 minuti, una nenia a dir poco soporifera (Dawn Crept Away).

Un album al passo coi tempi dalle tematiche forti, specie per American Boy Soldier brano contro la guerra. Un sound psichedelico a tratti cupo che segna un altro punto a favore di chi tentava di cambiare le cose, attraverso le note della chitarra.



Line up:
Edgar Broughton - Voce, chitarra
Arthur Grant - Basso, voce
Steve Broughton - Batteria


Tracklist:
1. Death of an Electric Citizen
2. American Boy Soldier
3. Why Can't Somebody Love Me?
4. Neptune
5. Evil
6. Crying
7. Love in the Rain
8. Dawn Crept Away


SONGWRITING 8
REGISTRAZIONE 6
COINVOLGIMENTO 7.25


VOTO -> 7,1/10

Nessun commento:

Posta un commento