TURN THE HELL ON FIST Novembre 1980 NWOBHM / Heavy Metal with RnR |
Da
un’idea del chitarrista Dave Irwin e
dal cantante/chitarrista Keith
Satchfield nascono i Fist nel lontano 1978, band dal sound british metal
impostato che prende il meglio che si poteva reperire all’epoca, creando un
buon mix di adrenalina al gusto rock n’ roll. All’epoca preceduto dal singolo
del brano di chiusura Name, Rank &
Serial Number, l’album nonché la prestazione del vocalist non convinsero
granché la critica, destinando un album “altrimenti migliore” al dimenticatoio
polveroso, nonostante la presenza di diverse potenziali hit.
Riff hard rock ed heavy metal si susseguono su ritmiche che spaziano dai mid-tempo fino a lasciarsi andare a speed metal appena accennato e di stampo motorheadiano, ispirandosi alle band più classiche come Judas Priest, Black Sabbath, i Budgie ed i Motorhead – appunto; generando un sound accattivante la cui voce di Keith contribuisce a rendere più incisivo e se vogliamo “grezzo”.
Riff hard rock ed heavy metal si susseguono su ritmiche che spaziano dai mid-tempo fino a lasciarsi andare a speed metal appena accennato e di stampo motorheadiano, ispirandosi alle band più classiche come Judas Priest, Black Sabbath, i Budgie ed i Motorhead – appunto; generando un sound accattivante la cui voce di Keith contribuisce a rendere più incisivo e se vogliamo “grezzo”.
L’album
si apre con una rockeggiante Hole in the
Wall Gang, brano in pieno stile NWOBHM dal riff accattivante e dal ritornello
che ti si stampa facilmente in testa sin dal primo ascolto; fin all’entrata in
scena di un mid tempo sempre sulla linea british che fa vagamente il verso ai
canadesi Thor (The Watcher). Un semi-lento
ci concede una breve pausa nel pulsante hard n’ heavy trovato fin qui (Collision Course), fino a riprendere vigore
egregiamente con You’ll Never Get Me Up,
la cui cavalcata unita alla voce graffiante di Keith ricorda tanto Overkill (Motorhead).
Ondeggiando sinuosamente ci giungono all’orecchio le note frizzanti di Forever Amber, riff ricchi di una
componente hard rock che tanto si rifà agli svizzeri di Storace; per poi compiere
un brusco ribaltamento di fronte con Axeman,
un semi-lento dalle linee di basso pronunciate di cui andrebbe fiero Burke Shelley.
Esplode con una vampata hard n’ heavy The Vamp, brano che lascia terra bruciata dietro di se, fino a lasciare ampio spazio ad un lento in pieno stile british metal (Terminus).
A chiudere il cerchio ci pensano One Percenter (1%), un heavy rock incalzante dal riff distorto che si rifà all’hard rock proto stoner dei primi anni settanta, quindi cala il sipario con la canzone estratta per il singolo, Name, Rank & Serial Number, canzone dal refrain inossidabile.
Esplode con una vampata hard n’ heavy The Vamp, brano che lascia terra bruciata dietro di se, fino a lasciare ampio spazio ad un lento in pieno stile british metal (Terminus).
A chiudere il cerchio ci pensano One Percenter (1%), un heavy rock incalzante dal riff distorto che si rifà all’hard rock proto stoner dei primi anni settanta, quindi cala il sipario con la canzone estratta per il singolo, Name, Rank & Serial Number, canzone dal refrain inossidabile.
Un album la cui carica adrenalinica fu ampiamente sottovalutata, probabilmente a causa di una registrazione non impeccabile, ma che, nonostante tutto, mostra il meglio di ciò che sa dare la band, pur non apportando assolutamente nulla di nuovo a ciò che il palco heavy metal britannico aveva da offrire. Signori amanti della NWOBHM: il piatto è servito!
- L'album venne stampato anche in una Japanese edition che includeva due bonustrack.
- Nel 2010 l'album è stato rimasterizzato in un'edizione CD distribuita da Plastic Head. L'edizione contiene i due brani un tempo bonus track per l'edizione giapponese.
Line up:
Keith Satchfield - Chitarra, voce
Harry Hill - Batteria
Dave Irwin - Chitarra
John Wylie - Basso
Tracklist:
1. Hole in the Wall Gang
2. The Watcher
3. Collision Course
4. You'll Never Get Me Up
5. Forever Amber
6. Axeman
7. The Vamp
8. Terminus
9. One Percenter (1%)
10. Name, Rank & Serial Number
SONGWRITING 7
REGISTRAZIONE 5,5
COINVOLGIMENTO 7
VOTO -> 6.5/10
Nessun commento:
Posta un commento