martedì 17 luglio 2012

BLAST FROM THE DUST: BURZUM - UMSKIPTAR

UMSKIPTAR
BURZUM

21 Maggio 2012
Ultimo lavoro per uno degli artisti più controversi di sempre, Varg Vikernes alias Burzum torna a far parlare di se dopo l'accoppiata 2011 Fallen/From Depths of Darkness, portando con se un nuovo full lenght che più che un metal album sembra una ninna nanna oscura.
Uscito tramite Byelobog Productions il 21 Maggio scorso (2012), Umskiptar si dimostra dalle prime note un album che ha tutta la voglia di confondere ed assopire i sensi dell'ascoltatore, portandolo sull'orlo della pazzia nel vano tentativo di seguire i riff, spesso monotoni, i reprise, le melodie tetre e quant'altro si possa aver a disposizione per poter attuare una sana tortura psicologica ai danni di chi ascolta. 


Il senso di smarrimento portato dalla prima metà dell'album sfocia ben presto in una spossatezza titanica nell'arrivare alla fine dell'undicesimo brano, che riprende il monologo d'apertura con le percussioni in sottofondo.
Che altro aggiungere? Un doom che missa in se elementi heavy, black, un po' d'elettronica che non guasta, riverbero costante alla voce (spesso in parlato) ed un che di psichedelico; tutto questo genera un brodo melmoso difficile da mandar giù; una sorta di "Grotesque Metal" se vogliamo.
Un album particolare cui unico pregio che colpisce sin dall'inizio è la cover spettacolare.

Nessun commento:

Posta un commento