giovedì 16 agosto 2012

NON SOLO METAL: DIRTBAGS - EVIL NEVER FELT SO GOOD

DIRTBAGS
EVIL NEVER FELT SO GOOD

2009
Bill Zebub
Comico
Tra i tanti film che possono esserci in circolazioni ce ne sono essenzialmente tre tipi: quelli belli, quelli brutti e quelli noiosi; sì perché un film può benissimo essere brutto senza essere noioso ed i lavori di Bill Zebub, generalmente, sono molto brutti, ma generalmente tendono a non annoiare lo spettatore, riempiendo il film con scene divertenti - o almeno provano ad esserlo - per strapparti un sorriso dalle labbra. Ma non tutte le ciambelle riescono perfettamente col buco, è il caso di Dirtbags: Evil Never Felt So Good, film del 2009 diretto ed interpretato dall'eccentrico regista del New Jersey che vede la partecipazione straordinaria dell'ormai defunto Peter Steele.
Dirtbags, a differenza dei successivi film di Bill, è un film puramente comico, senza quindi quella componente horror dei due menzionati poco fa (entrambi del 2011); ma presenta un'altra grossa differenza rispetto a quelli che verranno: è totalmente sprovvisto di una trama. Dirtbags, infatti, è un film comico vecchio stampo, basato sull'assemblaggio di più situazioni (tipo i nostrani cine-panettoni), legati assieme da un sottilissimo filo conduttore, quasi superfluo. L'unica cosa a rendere questo film degno di nota sono: il cameo di Peter Steele, ex-Type O' Negative, ed il gran utilizzo di donne in due pezzi o topless, alle volte anche in pose poco ortodosse che alla chiesa del Bel Paese non piacerebbero! Tutto questo minestrone è condito con del buon extreme metal che spazia dal black old school al thrash black old school, creando un contrasto di sound cupo e scene "comiche" all'opposto dei film psichedelici sessantiani contro la guerra.
Probabilmente questo continuo cambio di situazioni da una location all'altra - probabilmente sempre la stessa casa ripresa in modi differenti, per lo più - con personaggi che cambiano in continuazione, fanno parte di un elemento voluto dal regista Bill, solito a prendere in giro la stupidità degli americani, diventati privi di fantasia e schiavi della pubblicità, ciò nonostante vuoi per contenuti, vuoi per qualità, il film è stato vietato in ben 69 Nazioni, rendendolo praticamente introvabile, al pari di Parentesi T()nde; ma non disperate, se volete provare l'ebrezza di guardare questa perla nera del cinema, potete sempre ordinarla online dallo stesso bill zebub dal suo sito ufficiale!

VOTO -> -/5

Nessun commento:

Posta un commento