lunedì 10 settembre 2012

ANIME NIGHT: GTO

GREAT TEACHER ONIZUKA1999/2000
Toru Fujisawa
Dynamic Italia
Comico / Drammatico
Great Teacher Onizuka è una serie animata di 43 puntante, realizzata in seguito al successo ottenuto dal manga GTO omonimo, disegnato da Toru Fujisawa il manga  e l'anime raccontano di un professore bizzarro dal passato insolito e dalla capacità innata di risolvere i problemi dei propri studenti, una sorta di mago delle pubbliche relazioni; tutto questo in mezzo a comicità a non finire. Successivamente alla produzione della serie animata, vennero prodotte anche due serie live action ed un lungometraggio di circa 2h e mezza.
Temi ricorrenti nell'anime sono i rapporti in famiglia tra i componenti della stessa (i vari studenti infatti hanno svariati problemi a casa), il giudizio altrui su se stessi, l'onestà e la giustizia di cui Eikichi si fa profeta - portando spesso il casco con su scritto GIUSTIZIA appunto. Questi temi vengono affrontati con una leggerezza inaudita, lo stesso Onizuka li combatterà più con la forza bruta che con la mente, al fine di creare iperboli di ilarità che daranno maggior profondità al suo operato di pacere tra i genitori e gli studenti, oltre che tra gli studenti stessi. Nonostante la sbadataggine o la rudezza del personaggio, tanto l'anime quanto il manga si fanno portatori di messaggi veramente profondi che, grazie anche a queste scene esagerate, colpiscono a fondo lo spettatore.

Giunto in Giappone dopo una gioventù un po' roccambolesca, l'ex mototeppista Eikichi Onizuka di soli 22 anni, appena laureato all'Eurasia, tenta l'avventura dell'insegnamento. Dapprima in una scuola superiore in cui effettua un brillante tirocinio, viene trasferito ad una classe delle scuole medie dell'istituto Seirin, la famigerata quarta sezione del terzo anno (3-4). Qui si troverà ad affrontare uno per uno i problemi dei propri studenti e, tra una difficoltà e l'altra, sboccerà l'amore tra lui e la professoressa Fuyutsuki. Tuttavia il destino gli sarà avverso e sarà costretto ad una fuga disperata.
Nonostante le numerose differenze con il manga, oltre agli elementi tagliati, l'anime di GTO rispecchia abbastanza fedelmente la storia proposta da Fujisawa, andando a guadagnarsi un posto tra gli anime apprezzabili - come ben sappiamo gli anime ben riusciti si contano sulle dita. Divertente e profondo, saprà coinvolgere e cambiare la vita di chiunque lo guardi dall'inizio alla fine - è comunque consigliabile la lettura del manga a seguire!

VOTO -> 4,5/5

Nessun commento:

Posta un commento