sabato 1 settembre 2012

ANIME NIGHT: HUNTER X HUNTER

HUNTER X HUNTER
2002/2008 (ITA)
Yoshihiro Togashi
Azione, Avventura
Dal pugno dell'autore di Yu degli Spettri Yoshihiro Togashi, nel '98 esce una nuova ed entusiasmante serie, stiamo ovviamente parlando di Hunter x Hunter; un manga tuttora in fase di sviluppo, cui è seguita una serie animata pubblicata in Giappone nel 1999 ed uscita in prima visione su Fuji TV, tuttavia noi del paese tricolore dovremo aspettare il 2002 per vederne le prime puntate su Italia 1.
La serie animata, attualmente conta la bellezza di 92 puntate suddivise in due filoni ben precisi: l'esame per diventare Hunter e la ricerca del padre attraverso il gioco Greed Island; ciò nonostante la trama degli episodi animati si è fermata, lasciando in sospeso la storia, proseguita invece nel manga, procurando allo spettatore della serie televisiva una sorta di senso di vuoto - come un grande punto interrogativo. Nel corso delle 92 puntate, oltretutto, troviamo un evidente cambiamento di base dei personaggi Kilua e Leorio, il primo - Kilua - parte come personaggio chiave, un amico importate per il protagonista della serie (Gon) cui caratterizzazione è più evidente nella prima parte della serie, tant'è vero che nella seconda parte si limiterà ad essere elemento di confronto, una specie di amico-rivale quasi superficiale. Il secondo - Leorio - appare superficiale già all'inizio, la cui comicità contribuisce ad alleggerire la tensione, fino a divenire trasparente nella seconda parte. I personaggi maggiormente caratterizzati, la cui storia sembra avere una rilevanza concreta in tutta la serie animata sono: Gon - il protagonista - che parte alla ricerca del padre per scoprire qualcosa di più sul suo conto; Kurapika la cui vicenda si intreccerà con quella di Gon, data l'amicizia tra i due e Hisoka, un anti-eroe cui unico divertimento sembra essere quello di scontrarsi con avversari sempre più forti, traendo eccitamento - probabilmente non solo emotivo - dagli scontri.

Gon è un giovane ed ingenuo ragazzo di campagna cresciuto con la sorella della madre, morta di malattia a seguito dell'allontanamento del padre - Jin Freecs - celebre Hunter conosciuto in tutto il mondo. Venuto a sapere della vera identità del padre, decide di partire alla volta della sede d'esame per poter diventare Hunter, il suo scopo: trovare suo padre.
La storia narrata nell'anime sino ad oggi, che poi si diramerà in vicende secondarie che lo porteranno sempre più vicino al suo obiettivo finale, è abbastanza semplice e banale. Senza i fronzoli che occupano la stragrande maggioranza delle puntate, la serie avrebbe vita molto breve.
Se vi piacciono i combattimenti e l'esplorazione - modello gioco di ruolo, specie nella saga Greed Island - questo è l'anime che fa per voi; diversamente se cercate una storia matura o originale, lasciate perdere.

VOTO -> 3/5

Nessun commento:

Posta un commento