sabato 1 settembre 2012

DEMO-LITION FEST: SPIDKILZ "THE ULTRA DEMO"

THE ULTRA DEMO
SPIDKILZ

4 Maggio 2011
Autoprodotto
Speed Heavy / Thrash Metal


< Precedente
-

Successivo >
-
Provenienti da quel di Torino, terra del torrone, gli Spidkilz sono il frutto delle idee di Elisa De Palma. Reduce da una separazione dagli White Skull verso la fine del 2009, coi quali ha avuto l'occasione di partecipare in linea attiva ad un album (Forever Fight, album uscito fine Marzo 2009 tramite Dragonheart Records).
Per la fine di Agosto 2010 la band è reclutata, tra i membri figurano: Mattia Rubino alla batteria (che presenzia negli Opening Scenery, fautori di un album nel 2011), Francesco Musumeci ed Alessandro Pantalisse alle chitarre ed infine Michele Barillaro al basso, quest'ultimo entrato a seguito di una sostituzione per ragioni organizzative. I cinque a Gennaio 2011 entrano in studio ed in soli 5 giorni registrano il proprio primo demo, The Ultra Demo appunto, un nome che è tutto un programma!
A Luglio 2011 la band firma un contratto con la Inferno Records con cui ristampa il primo demo (anche in formato musicassetta in edizione limitata, sfortunatamente già esaurita!).
Attualmente la band ha terminato tutti i pezzi del primo studio album, atteso per i primi mesi del 2013 e verranno incluse solamente 3 pezzi del demo.

Più che un semplice cinque pezzi, questo The Ultra Demo sembra un bel calcio nei denti a chi ha sempre pensato che la NWOIHM (New Wave of Italian Heavy Metal) fosse morta dopo la seconda metà degli anni ottanta. Elisa e compagni infatti si danno da fare appigliandosi ad ispirazioni classic metal del periodo (Iron Maiden e Judas Priest in testa) miscelando il tutto con la potenza granitica di cui sono dotati i figli di Lemmy, ne esce un pungo con cinque nocche più dura dell'altra!
Con un uno-due devastante The Ultra Demo ci assale con due brani tirati fino all'osso. Da una parte abbiamo Fear of Death, un heavy classico con contaminazioni thrash dal refrain trascinanti che trovano facilmente spazio nella mente di un ascoltatore rapito dal ritmo forsennato. Dall'altra abbiamo I Will Crush You, un brano in cui le linee vocali aspre ed i riff graffianti lasciano decisamente il segno!
Un semi-lento frammenta la furia del quintetto mostrando una prima parvenza di melodia (In Tears) seppur ravvivata da un ritornello vivace; di qui giù a rotta di collo sulle ali di un speed heavy metal lacerante con Fashion, brano old school che piacerà sicuramente alla vecchia guardia!
A chiudere il cerchio ci pensa un mid-tempo melodico d'altri tempi dal cuore duro e puro, con succulente armonizzazioni (The Distance).

Un vero e proprio proiettile che preannuncia una rosea carriera per la giovane band piemontese, non ci resta che attendere il debut a braccia aperte!

Line up:
Elisa De Palma - Voce
Mattia Rubino - Batteria
Francesco Musumeci - Chitarra 
Alessandro Pantalisse - Chitarra
Michele Barillaro - Basso

Tracklist:
1. Fear of Death
2. I Will Crush You
3. In Tears
4. Fashion
5. The Distance

SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 7,5
COINVOLGIMENTO 7,75

VOTO -> 7,6/10

Nessun commento:

Posta un commento