Ian Gillan nasce in quel di Londra verso la seconda metà del 1945. Frequentata la Acton Country Grammar School assieme a quelli che saranno gli Who, nel 1962 forma la prima band chiamata The Moonshiners - nome successivamente cambiato in The Javelins - nel 1965, tuttavia, inizia l'avventura con gli Episode Six, ai quali si aggregherà lo stesso Roger Glover, grazie al nome della quale verrà scelto dai Deep Purple all'uscita di Rod Evans.
Lasciata la band nel 1973, Gillan deciderà di organizzare una propria band con la quale nel 1975 inciderà Child in Time. La Ian Gillan Band - così ribattezzato il combo - rilascerà Clear Air Turbulence e Scarabus nel 1977, album grazie ai quali il cantante e la band ricevono i primi consensi WorldWide, specie nel paese del Sol Levante, in cui registrano Live at Budokan.
Non essendo comunque soddisfatto del gruppo, Ian inizia a fare e disfare la line up della band, tant'è che nello stesso periodo rifiuterà anche l'offerta di Blackmore di sostituire Dio nei Rainbow. Scelta quanto mai azzeccata dato il successo arrivato grazie anche a Mr. Universe ed a Glory Road (1980), quest'ultimo gli varrà un posto nell'olimpo dei grandi. Dopo il rilascio di Future Shock e Double Trouble (album che vede la collaborazione di Janick Gers, in sostituzione di Tormé), Gillan si prende una pausa dalle scene, ma nonostante ciò fa una comparsa lampo nei Black Sabbath, giusto il tempo di registrare Born Again ed un breve tour.
Qualche tempo più tardi, tenuti i contatti con Lord e Blackmore, la MK II torna al gran completo.
Tra le altre cose, Gillan si lega alla realizzazione al celebre Jesus Christ Superstar, il famoso musical affiancato dalla colonna sonora dell'omonimo film.
L'ultimo album che ha rilasciato con i Profondo Viola è Rapture e risale al 2005, mentre nel 2011 ha pubblicato con la superband WhoCares Out of my Mind.
Nessun commento:
Posta un commento