sabato 22 settembre 2012

NON SOLO METAL: CADAVERE PER SIGNORA

CADAVERE PER SIGNORA
1964
Mario Mattioli
Commedia
Quattro ragazzine fanno giuramento, ai tempi della scuola, di aiutarsi sempre l'un l'altra in qualunque circostanza.
Laura, una delle quattro, diviene una ricca moglie in cerca di avventure; una di queste la porta ad essere ricattata, così decide di rintracciare le altre tre e racimolare i soldi per pagare il riscatto. 
Pronte per pagare la quota al criminale, le donne giungono alla villa estiva di Laura, dove son state chiamate da una di loro, che le informava di un cadavere.

Cadavere per Signora è una commedia poliziesca del 1964 diretta da Mario Mattioli con Franco e Ciccio e tra gli altri anche Sandra Mondaini (nei panni di Renata, la tipica moglie chiacchierona).
In questa commedia d'annata, il buon Mattioli mette in scena una commedia miscelata con una vena poliziesca e permettendo, così, una sorta di battute d'umorismo nero. Con oltre trent'anni di regia alle spalle, Mario giunge alla sua penultima opera, dopo infatti si dedicherà solamente a Per Qualche Dollaro in Meno, film dopo il quale lascerà il posto dietro la cinepresa, morendo poi nel 1980.
Le scene più comiche, nonostante in questo film risultino personaggi in secondo piano, sono quelle con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, nel film Gianni e Luigi, due marinai di porto addetti a trasporti "poco ortodossi". Per il resto, le battute assegnate alle quattro donne - Costanza, Marina, Renata e Laura - sono tutte piuttosto eleganti e poco incisive, tuttavia in grado di intrattenere abbastanza lo spettatore. Per il resto possiamo notare alcuni personaggi casuali che vanno e vengono, come l'evaso che scavalca la recinzione e si fa vedere una volta sola in tutto il film (nonostante venga menzionato spessissimo), oppure anche la guardia notturna sbadata, che passa alla villa giusto per mostrare allo spettatore che il cancello di servizio è aperto (di qui qualunque ospite passerà dal retro della villa, il perché non si sa)!
Non è certamente un film imperdibile, ma è comunque d'intrattenimento, nonostante la poca utilità.

VOTO -> 2/5

Nessun commento:

Posta un commento