mercoledì 19 settembre 2012

NON SOLO METAL: LA CASA DEGLI ZOMBI

LA CASA DEGLI ZOMBI / THE CHILD
1977
Robert Voskanian
Horror
Alicianne giunge in una strana villa sulla collina, poco oltre un cimitero. Nell'abitazione la famiglia Nordon piange la perdita della madre della piccola Rosalie, che creduta pazza aveva trascorso gli ultimi anni della propria vita in un ricovero. 
La donna cerca di farsi amica la ragazzina, ma nonostante questo, Rosalie ritiene colpevoli i propri genitori ed il vicinato della morte della madre. Con l'hobby del disegno, la ragazzina ritrae macabre figure e dopo un breve soggiorno la piccola mostra gli artigli, scatenando contro chiunque ritenga responsabile della morte della madre, i propri amici dell'oltretomba.

La Casa degli Zombi (anche conosciuto come The Child) è uno zombie movie del 1977 diretto da Robert Voskanian, dalla sceneggiatura di Ralph Lucas. Realizzato probabilmente con un ben misero budget, quest'horror di fine anni settanta presenta una regia alquanto bizzarra che tende a nascondere per la maggior parte del tempo gli Zombi, dando invece maggior rilievo al personaggio di Rosalie, la vera antagonista del film; ma nonostante questo espediente il film presenta lacune evidenti per quanto riguarda l'assenza totale di colpi di scena di rilievo. L'unica parte degli zombie che viene a contatto con i vari personaggi per la maggior parte del film, è una mano che si tende per afferrare il malcapitato di turno e condurlo verso la morte, riproponendo il disgraziato mezzo mangiucchiato (le scene splatter sono probabilmente l'unica perla del film, il resto: noia a volontà).
Con The Child siamo di fronte ad un film crudo, i cui personaggi non acquistano carattere - eccezion fatta per Rosalie e Alicianne - ma nonostante ciò tendono ad assumere un atteggiamento umano e razionale: scappano davanti al pericolo, tendono a restare uniti ecc... Belle le location specie il cimitero ed i giochi di luci ed ombre utilizzati spesso e volentieri per dare un minimo di terrore ad un film altrimenti totalmente piatto.
Per quanto riguarda il trucco degli zombi ed il comportamento di questi ultimi, anche qui ci troviamo davanti ad un clamoroso buco nell'acqua. Vedendosi poco spesso, sicuramente il regista ed i truccatori nemmeno si sono impegnati alla loro cura, quindi ci troviamo di fronte la versione grezza dei buddies dei power ranger, zombie a brandelli in grado di correre e saltare (bellissima la scena dove ci sono Alicianne ed il fratello di Rosalie in macchina, lei grida "Ahhh gli Zombi!" e se ne vedono cinque o sei sparagliati come fossero una moltitudine e la macchina è ferma).
Un film ricco di cliché vecchi come il mondo, noioso e quasi privo di carattere. Buono lo spunto, molto meno la realizzazione.

VOTO -> 1/5

Nessun commento:

Posta un commento