venerdì 19 ottobre 2012

ANIME NIGHT: ABENOBASHI

ABENOBASHI
IL QUARTIERE COMMERCIALE DI MAGIA

2005
Satoru Akahori / Ryusei Deguchi
Comico

Nel quartiere commerciale Abenobashi, nuovo quartiere cittadino realizzato poche decine di anni fa, vivono Sashi e Arumi, due ragazzini molto amici che si conoscono sin da piccoli. Cresciuti insieme i due sono più fratello e sorella che fidanzatini, tuttavia Arumi dovrà trasferirsi in un'altra città lontana chilometri assieme ai propri genitori.
Tornati a casa di lei dopo aver parlato del più e del meno, a proposito dell'imminente separazione, i due trovano il nonno di Arumi appeso ad una pericolante struttura di sostegno con le sole braccia. Sashi tenta di correre in suo aiuto, ma è troppo tardi. Nella caduta, si schianta al suolo anche una statua di un pellicano, andando in frantumi.
Di qui si susseguiranno una serie di eventi fuori dall'ordinario che sposteranno i giovani in svariati universi paralleli, attraverso incantesimi improbabili e popolati da alterego eccentrici dei propri conoscenti.

Abenobashi Il Quartiere Commerciale di Magia è un manga di due volumi disegnato da Ryusei Deguchi e scritto da Satoru Akahori, divenuto successivamente un anime di 13 episodi, ciascuno dei quali dannatamente divertente e demenziale. Uscito attorno al 2002 (2005 per il pubblico italiano, la storia seppur dal prologo stranamente serio, si svolge con leggerezza attraverso puntante nelle quali si susseguono parodie di videogame e serie televisive (su tutte Tekken, Dragon Quest e Medal of Honor), puntando più su situazioni no-sense ed accennando solamente ai margini della trama il tema della morte (nel prologo ed in chiusura), dell'insieme cosmico (in chiusura) e la crescita.
Probabilmente temi troppo seri per essere svolti con così tanta leggerezza, talmente tanta che più e più volte il loro spessore viene smorzato dalle situazioni comico-demenziali che vengono a crearsi, lasciando lo spettatore a piangere di risate o allibito il più delle volte. Divertente e spensierato, ma c'è di meglio.

VOTO -> 2/5

Nessun commento:

Posta un commento