martedì 23 ottobre 2012

ANIME NIGHT: TEKKAMAN

TEKKAMAN
1979
Tatsuo Yoshida
Hiroshi Sasagawa / Hisayuki Toriumi
Azione, Fantascienza
La Terra è sull'orlo della distruzione. In un futuro post apocalittico a seguito di guerre nucleari e inquinamento, il pianeta è sul punto di diventare una grande e desolata discarica, risultato della pessima condotta dell'uomo che per secoli ne ha abusato.
Impegnati nella ricerca di un nuovo pianeta su cui poter inviare i pochi superstiti della razza ormai in rovina, un gruppo di scienziati su un'astronave vengono attaccati da strane navicelle aliene. Queste appartenenti alla flotta di Valdaster, distruggono senza alcuna pietà la piattaforma di ricerca, sulla quale vi è il padre del giovane George, un promettente ragazzo terrestre impegnato nell'addestramento nel diventare utile per le missioni nello spazio.
George, accolta la notizia, impugna le armi e si prepara alla lotta con gli alieni mediante l'utilizzo di Pegas, super robot in grado di potenziare le sue capacità umane di 100 volte rendendolo un Tekkaman, un potente cavaliere dello spazio con tanto di armatura, lancia e frusta. Al suo fianco la figlia del dottor Hamachi, l'uomo dello spazio Andro ed il piccolo Mutan. Riuscirà a difendere i terrestri ed a fare in modo che riescano a spostarsi su un pianeta sano?

Tekkaman è un anime composto da 26 episodi realizzato da Tatsuo Yoshida e diretto da Hiroshi Sasagawa e Hisayuki Toriumi. Inizialmente ideato per contare 52 episodi, ma successivamente interrotto per scarsità di ascolti, la serie animata nipponica del mitico cavaliere dello spazio, a differenza di altri anime dell'epoca, puntava il tutto per tutto su una trama totalmente catastrofica e drammatica che vedeva un'umanità nemica di se stessa causa assoluta della rovina del pianeta, il pericolo delle guerre atomiche (derivante dal periodo di guerra fredda tra USA e URSS), la manipolazione della mente e tutta un'altra serie di tematiche più legate ai film di fantascienza che alle serie per ragazzi, mostrando spesso la cruda realtà della morte e della decadenza - probabilmente fu proprio questo a causare una scarsità di ascolti.
Disegnato nello stile settantiano con cui altri anime venivano proposti al pubblico dei più piccoli, il cavaliere bianco-rosso Tekkaman, fantasticamente parlando, non si discosta molto dall'andatura dell'epoca. Il super robot, i super poteri, il costume vistoso ed impenetrabile ecc... A questo si aggiunge l'invasione aliena con astronavi che tanto ricordano gli alieni di La Guerra dei Mondi del 1953. Infine, a questo marasma di ingredienti tipici del clima dell'epoca, si aggiunge un sottilissimo strato di ironia, con la quale si cerca di alleviare la sofferenza del dramma chiamato Terra.
In sintesi: si tratta di un anime estremamente maturo per l'epoca e per il pubblico a cui potrebbe essere destinato, triste che sia stato interrotto lasciando la serie senza un vero e proprio finale, parcheggiandola a metà. Ancor più triste è che anni più tardi questa leggenda della fantascienza animata verrà parzialmente riproposta con Teknoman, ma di questo ne parleremo più avanti.

VOTO -> 4/5

Nessun commento:

Posta un commento