sabato 27 ottobre 2012

LOADING COMPLETE: NCIS - I° SEASON

NCIS - Unità Anticrimine è una serie televisiva, cui prima stagione arrivò sugli schermi televisivi italiani solamente nel 2005 su Rai 2 - ma nata nel 2003. Prodotta da Donald Bellisario, il telefilm nasce come spin off della serie JAG - Avvocati in Divisa.
Basandosi su telefilm polizieschi scientifici come CSI - Scena del Crimine (telefilm risalente al 2000), la serie si compone di 23 episodi puntando più sull'intrattenimento dello spettatore, abbinando di rado morale o messaggi affini alla trama principale della serie; mentre quest'ultima nella prima stagione viene snocciolata piuttosto lentamente, permettendo allo spettatore di avvicinarsi maggiormente a ciascun personaggio.
Le tematiche affrontate con evidente superficialità  dalla serie televisiva sono delle più svariate: dal dopping alla qualità scarsa del cinema moderno (con continue citazioni di film, spesso ad opera di DiNozzo), dalla contrarietà all'evoluzione tecnologica alla negatività degli MMORPG, su tutte spicca la paura di un nuovo 11 Settembre, tema principale della prima parte del telefilm. 

Dopo aver arruolato nel proprio team l'agente Todd, ex membro dei servizi segreti a protezione del presidente Bush, Gibbs e DiNozzo la addestrano caso dopo caso, a quelle che sono le regole della squadra investigativa della marina, avvalendosi oltretutto delle doti di profiler della donna per risolvere i casi che li tengono impegnati.
Sfortunatamente durante un'autopsia un agente del Mossad (servizi segreti israeliani) irrompe furtivamente nel laboratorio di Ducky - medico legale della squadra - e dopo aver ferito gravemente il suo assistente e Gibbs, fugge portando con se il cadavere di un uomo.
Trovare costui diviene per Gibbs una vera e propria fissazione che lo porterà a diventare più duro con la sua stessa squadra, finché, venendo a conoscenza della sua vera identità, è costretto ad accettare momentaneamente la cosa.
Probabilmente superficialità e doppiaggio italiano sono le cose peggiori che questo telefilm abbia da offrire, ma in quanto a intrattenimento non c'è pari. 

VOTO -> 2,5/5

Nessun commento:

Posta un commento