giovedì 18 ottobre 2012

NON SOLO METAL: NINJA WARRIORS (SNES)

NINJA WARRIORS
1988
SNES
Azione a scorrimento orizzontale
Prendete le vostre tecniche migliori e preparatevi ad una sfida missione dopo missione. Voi o i vostri avversari? Che la lotta abbia inizio.

Ninja Warriors è un gioco arcade d'azione a scorrimento orizzontale nel quale si combinano insieme elementi tipici dei picchiaduro ed elementi tipici dei giochi d'azione, come potenziatori, colpi speciali ed affini. Schermata dopo schermata dovremo giungere dal boss di fine Stage ed abbatterlo nel modo migliore.
Rilasciato originariamente da Taito come coin-op o per console come Amiga e simili, anni più tardi - nel 1994 - venne realizzata un'edizione anche per Super NES, trovando il consenso dei gamer. Il gioco godeva di una grafica piuttosto elementare ed a 2D, gli effetti speciali si contavano sulla punta delle dita e l'animazione utilizzata per gli spostamenti laterali si rifaceva pericolosamente a quella utilizzata in Street Fighter di Capcom (uscito appena un anno prima).
All'inizio della partita era possibile selezionare uno dei tre ninja, ciascuno dei quali con una propria arma e proprie mosse da utilizzare nei combattimenti in mischia, allo stesso modo ogni nemico aveva capacità e resistenza diverse a seconda del tipo. Qualora si fosse reso necessario e la barra dell'attacco speciale era piena, si poteva utilizzare un attacco speciale in grado di polverizzare ciascun nemico sullo schermo, questa mossa tuttavia non era totalmente efficace nei confronti dei Boss di fine livello, i quali subivano semplicemente un danno di medio-grande entità.


In sintesi: si tratta di un videogame più da salagiochi che da casa, una sua versione portatile potrebbe essere molto divertente, tuttavia nonostante si tratti di un classico degli action game, il dover ricominciare da capo qualora si finisse l'energia ne riduce la longevità, così come nonostante si cambino i personaggi bene o male gli schemi d'attacco restano i medesimi.

+ grafica vecchio stile colorata e divertente
+ un classico gioco d'azione...
-... dalla longevità limitata
VOTO
3/5


Nessun commento:

Posta un commento