martedì 20 novembre 2012

BLAST FROM THE DUST: ELVENKING - ERA

ERA
ELVENKING

14 Settembre 2012
Elvenking: ultima avventura in studio per i folkster nostrani guidati da Damna che rivela una band ancora piena di vita. L'energia espressa in questo Era, a due anni di distanza dall'ultimo Red Silent Tides, dimostra quanto i friulani abbiano intenzione di mostrare al prossimo di cosa sono capaci.

Rilasciato verso la metà di quel di Settembre tramite AFM Records, tuttavia, in queste 13 tracce la band svela ben poca carne al fuoco, permanendo su linee già sperimentate e giri armonici propri del mood della band, a questi le novità riscontrate sono un timido utilizzo di elettronica che certamente non guasta. Il combo perpetua così una serie di brani dalla struttura piuttosto unificata in una prima metà, sino ad una breve A Song for the People che aumenta il pregio.
I ragazzi indubbiamente sanno il fatto loro - altrimenti non sarebbero in giro da quindici anni (auguri!) - tuttavia in questo Era brillano più per le ballad acustiche e per la strumentale in chiusura che per il resto, asfissiando il folk metal con influenze punk rock fin troppo palpabili. 
I fans più fedeli della band sicuramente apprezzeranno, chi cerca qualcosa di più "folk" cerchi altrove.

Nessun commento:

Posta un commento