sabato 24 novembre 2012

BLAST FROM THE DUST: LORD OF MUSHROOMS - PERSPECTIVES

PERSPECTIVES
LORD OF MUSHROOMS

27 Febbraio 2012
Lord of Mushrooms: i progster francesi dopo ben sette anni di assenza dalle scene, ritornano con un album fresco fresco e dal tipico sound psichedelico/progressivo. Perspectives è il terzo album del combo, rilasciato lo scorso 27 Febbraio tramite Lion Music; composto da 10 brani più una bonustrack (Falling) si presenta come il degno successore di Seven Deadly Songs - rilasciato nel 2005 per la medesima label.

Affondando le proprie mani nel sound di fine anni sessanta ed apportando riff aggressivi ed effetti d'elettronica - tanto per rendere i brani ancor più allucinogeni, i francesi propongono brani che privilegiano la sessione strumentale, mettendo quindi in evidenza bassi, tastiera e chitarre, piuttosto che le linee vocali, senza mai essere eccessivamente dispersivi o soporiferi, rendendo questo piccolo lotto appetibile tanto per gli amanti del progressive rock vecchia scuola quanto per gli amanti dell'heavy.
Piatti forte di questi dieci brani sono indubbiamente la possente opener Imago, la poetica e graffiante Circles on the Water (di cui è disponibile il videoclip) e la dirompente Raindrops on my Wings - preceduta elegantemente dall'intro Light and Thunder.
Un mix tra presente e passato, una sorta di rivisitazione certamente non innovativa, ma comunque un esperimento interessante.

Nessun commento:

Posta un commento