lunedì 26 novembre 2012

NON SOLO METAL: CAPCOM VS SNK 2 EO (GC)

CAPCOM VS SNK 2 EO
2001
Capcom
Picchiaduro 2D
Tra i tanti videogame che hanno fatto la storia dei picchiaduro troviamo, senza ombra di dubbio alcuna, Street Fighter titolo di casa Capcom tra i più noti, giocati, ammirati e venerati sul globo terrestre. La saga nasce principalmente come videogame da salagiochi (coin-op) e viene successivamente trasposta su pc e SNES (console per la quale verrà rilasciato anche il seguito) e comprendeva un certo numero di lottatori tra cui scegliere il proprio e prepararsi ad affrontare il classico Arcade Mode oppure il VS Mode - che da sempre appare in tutti i picchiaduro che si rispettino.
Successivamente nella prima metà degli anni '90, seguendo la falsariga di SF, SNK (altra casa videoludica nota ai tempi) rilascia un altro picchiaduro cui grafica, gameplay e schemi di gioco rispecchiavano palesemente il titolo Capcom, stiamo parlando di The King of Fighters titolo anch'esso proposto in versione arcade/coin-op e successivamente trasposto su Neo-Geo (console contemporanea del Nintendo Enteritanment System, nda).

Gli anni passano, così come le generazioni di videogiocatori e Capcom ha avuto la possibilità di combinare lo stile vincente collaudato con SF più e più volte, mettendo i personaggi più noti della saga a disposizione per improbabili competizioni con altri personaggi noti dell'animazione o di altre case videoludiche, ne sono esempi titoli come X-Men Vs Street Fighter e Marvel vs Capcom sino ad arrivare a titoli più recenti, tra essi vi è Capcom vs SNK 2, titolo uscito nel 2001 a distanza di quasi quindic'anni dal debutto in salagiochi di Street Fighter.
Questo titolo vede personaggi noti di Capcom (Ryu, Ken, Zangiff, Chun-Li...) affrontarsi in lotte all'ultimo sangue con personaggi altrettanto noti di casa SNK (Athena, Iori, Joe...) creando un vero e proprio minestrone per gli amanti del retrogaming i quali non potranno farsi scappare questa ghiotta occasione. Uscito anch'esso inizialmente come semplice Arcade e poi trasposto su console (Xbox, PS2, GameCube e Dreamcast) il titolo offre un cast di ben 44 lottatori tra cui scegliere, per poter giocare alle modalità più classiche che questi titoli offrono da tempi immemori.
Più divertente se giocato in compagnia che in single player, il titolo si dimostra, a differenza dei propri genitori, piuttosto limitato e poco innovativo nonostante il vasto quantitativo di PG selezionabili - manca infatti una modalità a stage o la possibilità di sbloccare determinati personaggi.
In sintesi: se vi piacciono alla follia i titoli che hanno fatto la storia dei picchiaduro, non fatevi scappare l'occasione di rivederli nuovamente in questo titolo, altrimenti se cercate "qualcosa di più" volgete altrove il vostro sguardo!

+ Tanti personaggi da scegliere
+ Divertente la modalità survival!
- Poche novità
- Giocato da soli è un po' noioso
VOTO
1,5/5

Nessun commento:

Posta un commento