martedì 20 novembre 2012

NON SOLO METAL: POKEMON ROSSO / BLU (GB)

POKEMON BLU / ROSSO
1996/1999
GB
Gioco di Ruolo a Turni / Avventura
Nella regione di Kanto preparatevi a partire da Biancavilla per vivere un'avventura al di là del fantastico! Bulbasaur, Charmender o Squirtle? Fate la vostra scelta, prendete lo zaino e via verso la meta ultima del vostro viaggio: la Lega Pokémon! Ce la farete a diventare Pokémon masters?

Pokemon Rosso e Blu sono due giochi di ruolo per Game Boy usciti in Europa verso la fine degli anni novanta, ma originari del 1996. I titoli introducevano la prima generazione dei noti pocket monster comprendente 151 mostriciattoli - tra base ed evoluzioni varie - i quali andavano catturati per giungere al completamento del Pokedex per conto del prof. Oak. I due giochi erano praticamente gemelli, infatti erano sviluppati con la medesimo motore grafico e la stessa struttura di gioco, l'unica cosa che cambiava erano alcuni esemplari di pokemon che in una versione erano esclusivi rispetto all'altra e, per completare il pokedex, si rendeva necessario lo scambio tra amici (pratica che avrebbe dovuto rendere i titoli giocabili tra più players a meno che non si possedessero entrambe le cartucce e due GB). Blu, a differenza di rosso, è una versione che prese il posto di Verde (Green), titolo che abbinato a Rosso (Red) uscì solamente in Giappone.
Obiettivi principali, quindi, la cattura di tutti i pokemon e la conquista della lega pokemon attraverso una serie di numerosi scontri casuali tra il proprio team di massimo 6 esemplari ed un altro allenatore o un pokemon selvatico - qualora vi trovaste ad attraversare l'erba alta. Inoltre, nella trama del gioco figurano anche i membri del Team Rocket intenti nei propri loschi piani e che voi, ovviamente, dovrete fermare - un'ottima occasione per accumulare exp.
Prima di arrivare alla lega pokemon, tuttavia, si rendeva necessaria la sconfitta di 8 Capi Palestra i quali avevano un team a tema (roccia, acqua, fuoco ecc...), sino ad arrivare ai 4 della lega e quindi, dopo aver sconfitto il campione usurparne il trono!
I combattimenti seguivano il classico stile dei giochi di ruolo a turno al fine di abbattere la squadra avversaria pokemon dopo pokemon, procedendo a scontri di 1 vs 1, stando attenti che il proprio pokemon non finisse i punti salute o non venisse affetto da qualche status negativo (veleno, paralisi, sonno, confusione o scottatura). 
Ogni pokemon aveva caratteristiche uniche ed è un titolo molto interessante per poter iniziare l'avventura in questa saga, per apprenderne le basi con una grafica elementare a 8bit che tanto ricorda Zelda e Dragon Quest. 


+ tanti mostri da catturare
+ ciascuno con un set di mosse personalizzabile
+ tante evoluzioni
- grafica obsoleta per l'epoca
VOTO
4/5

Nessun commento:

Posta un commento