mercoledì 12 dicembre 2012

BIBLE REVIEW "LOST IN TIME": ARCADIUM - BREATHE AWHILE

BREATHE AWHILE
ARCADIUM

1969
Psychedelic Hard Rock
Tra le tante band fantasma che affollano la seconda metà degli anni sessanta, troviamo gli Arcadium, giovane quintetto che nel 1969 - dopo aver messo in piedi rapidamente una line up di tutto rispetto - esordisce con Breathe Awhile, album dall'impronta tipicamente hard rock con evidenti spunti psichedelici, che riassume egregiamente ciò che andava via via affievolendosi in quel della Britannia.
Le doti strumentali della band sono più che evidenti, i cinque preferiscono muoversi su mid tempo melodici, sfoggiando il meglio di se in brani dalle ampie sessioni strumentali quali ed ispirandosi fortemente a band quali Deep Purple, Iron Butterfly e Blue Cheer, abbinando quindi un copioso utilizzo dell'organetto a riff acidi che, sfortunatamente, la bassa qualità della registrazione non consente di godere a pieno.

A fare da apripista troviamo la teatrale I'm On My Way, melodico brano con spunti progressive. La raffinata melodia tracciata dai giovani acquista una marcia in più con la successiva Poor Lady, dal riff nettamente più hard rock.
Elementi funk rock si fondono con un organetto vivace ed un ritornello dall'impatto efficace in Walk on the Bad Side, svelando le proprie affinità con la band di Lord e Paice, così come nella successiva Woman of a Thousand Years e Change Me - nonostante quest'ultima risulti decisamente più oscura.
A chiudere in bellezza ci pensano It Takes a Woman, brano sulla falsa riga dei precedenti ma ancor più melodico e passaggi strumentali più marcati, e la perla Birth, Life & Death brano dall'imponente apertura strumentale veramente eleganti, sfortunatamente rovinati dalla qualità di registrazione scadente.

In sintesi: si tratta di un album che tutti gli amanti dell'hard rock e rock psichedelico di fine anni sessanta dovrebbero sentire almeno una volta e che sicuramente avrebbe meritato maggior attenzione, un'opera lasciata a prendere la polvere, destino che sicuramente non si meritava.

Line up
John Albert Parker - Batteria
Miguel Sergides - Voce, chitarra
Robert Ellwood - Voce, chitarra
Allan Ellwood - Voce, tastiera
Graham Best - Voce, basso

Tracklist:
1. I'm On My Way
2. Poor Lady
3. Walk On the Bad Side
4. Woman of a Thousand Years
5. Change Me
6. It Takes a Woman
7. Birth, Life & Death

SONGWRITING 8
REGISTRAZIONE 4
COINVOLGIMENTO 6

VOTO -> 6/10

Nessun commento:

Posta un commento