lunedì 7 gennaio 2013

BIBLE REVIEW: SIR LORD BALTIMORE - KINGDOM COME

KINGDOM COME
SIR LORD BALTIMORE

Dicembre 1970
US Hard Rock

Mercury Records

< Precedente
-

Successivo >
Sir Lord Baltimore (1971)
Tra le band della prima metà degli anni settanta e provenienti dal Nuovo Continente, spiccano senz'ombra di dubbio i Sir Lord Baltimore. Il trio nasce nel 1968 in quel di New York City da un'idea del chitarrista Louis Dambra, il batterista e cantante John Garner ed il bassista Gary Justin.
Nonostante la band non abbia saputo elaborare qualcosa di eccessivamente "nuovo" i tre hanno esordiscono nell'inverno 1970 con un album heavy rock di tutto rispetto in cui mostrano di aver appreso a pieno la lezione hard rock proveniente dal Regno Unito e dettata dai grandi colossi nascenti (Black Sabbath e Deep Purple). Abbinando soli tirati e chitarre appesantite, nasce Kingdom Come, chicca in cui sono più che evidenti i primi vagiti del NWOAHM.

I dieci brani di dell'album mettono in risalto le doti dell'axeman Louis Dambra, che dall'inizio alla fine propone una serie di riff distorti quanto basta, sapientemente supportati da una sessione ritmica di tutto rispetto. Brani come Master Heartache, Lady of Fire, I Got a Woman ed Helium Head sono una vera chicca per gli amanti del genere, mentre con Lake Isle of Innersfree il combo newyorkese svela la propria vena poetica su note di tastiera.
Sfortunatamente John Garner non è bravo alla voce quanto alla batteria, come se non bastasse la produzione non è delle migliori, tuttavia Kingdom Come rappresenta uno dei primi capitoli della storia hard n' heavy made in USA.

Line up:
  • Louis Dambra - Chitarra
  • Gary Justin - Basso
  • John Garner - Voce, batteria
Tracklist:
  1. Master Heartache
  2. Hard Rain Fallin'
  3. Lady of Fire
  4. Lake Isle of Innersfree
  5. Pumped Up
  6. Kingdome Come
  7. I Got a Woman
  8. Hell Hound
  9. Helium Head (I Got a Love)
  10. Ain't Got Hung on You
SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 6
COINVOLGIMENTO 7

VOTO -> 6,8/10

Nessun commento:

Posta un commento