mercoledì 2 gennaio 2013

NON SOLO METAL: DRACULA (1931)

DRACULA
1931
Tod Browning
Horror
Dopo aver acquistato l'abazia di Carfax ed aver fatto suo servo il notaio che si è occupato della transizione, il temibile conte Dracula si trasferisce a Londra con tre casse della propria terra natia, qui il vampiro fa conoscenza con la bella Mina.
Intenzionato a farla cadere tra le proprie braccia - in un modo o nell'altro - il Conte Dracula le pone la propria maledizione di non-morte facendole bere il proprio sangue, tuttavia a mettergli i bastoni tra le ruote ci sarà il coraggioso e sapiente dott. Van Helsing, il quale difenderà la giovane in ogni modo possibile.

Dracula è senz'ombra di dubbio uno dei più celebri mostri dell'orrore sia in ambito letterario che in ambito cinematografico. Nobile signore della notte, il mantello del Conte di Briam Stoker calza a pennello sulle spalle di un'eccelso Bela Lugosi, cui interpretazione del personaggio resterà impressa nel cuore degli amanti del horror e del cinema in generale, nonostante si tratti semplicemente di un personaggio letterario pertanto non originale.
Nonostante gli effetti speciali siano alquanto banali, l'effetto scaturito dalla pellicola è decisamente superiore rispetto a svariati film d'era moderna che puntano il tutto per tutto su un'utilizzo copioso di computer grafica e marchingegni atti a condire un vuoto incolmabile; a questo si aggiunge la brillante interpretazione quasi teatrale dei personaggi da parte del cast.

Nessun commento:

Posta un commento