martedì 22 gennaio 2013

NON SOLO METAL: NON APRITE QUELL'ARMADIO (1987)

NON APRITE QUELL'ARMADIO
1987
Bob Dahlin / Troma
Horror Commedia
Qualcosa di strano sta uccidendo ignare vittime nell'ombra dei loro armadi. La polizia brancola nel buio, finché un giovane reporter, Clark, trovato un dente nei pressi di un cadavere, lo parta all'attenzione di Diane una scienziata, insegnante universitaria nonché madre.
Scoperta la natura dello strano aggressore - un enorme mostro umanoide -  oltre alla sua immensa forza bruta e la sua prestanza fisica, che lo rende invulnerabile alle armi convenzionali, gli umani decidono di battere in ritirata. E' veramente la fine?

Monster in the Closet, titolo originale di Non Aprite Quell'Armadio, è un monster movie del 1986, rilasciato ufficialmente nel 1987 e  presentato da Lloyd Kaufman e Michael Herz (Troma); scritto e diretto da Bob Dahlin. Nonostante la recitazione piuttosto scarna di questo b movie per cui casa Troma è conosciuta, il film offre una leggera comicità puntando sulla ridicolaggine del costume - piuttosto grottesco - del mostro abbinato a scene apparentemente drammatico con persone disperate in fuga, in una sorta di parodia de La Guerra dei Mondi (1953).

Nonostante la leggerezza irreale che aleggia in tutta l'ora e mezza di film, Monster in the Closet offre un ottimo spunto di riflessione sull'eterna questione tra studio, di altre forme di vita (limitandone libertà e condizioni di vita) e moralità, cosa che fece - e meglio - il predecessore per eccellenza E. T. L'Extraterrestre, mancando tuttavia della forte vena ironica presente invece nel film di Bob.
Nonostante il finale venga appena abbozzato, il buon utilizzo di effetti speciali a discapito di un costume osceno - più che orrendo effetto quasi certamente voluto - rendono questa horror commedia piacevole e fluida.

Nessun commento:

Posta un commento