sabato 2 febbraio 2013

A SINGLE FOR A DAY: CHATEAUX - YOUNG BLOOD (NWOBHM, 1982)

YOUNG BLOOD
CHATEAUX

1982
Ebony Records
NWOBHM
Correva l'anno 1981, l'heavy metal andava diffondendosi a macchia d'olio, i Manowar iniziavano a lavorare nella loro parte di mondo, mentre la Vergine di Ferro dava vita al primo lavoro con Bruce Dickinson, The Number of the Beast. In questo marasma infinito di band che di li a poco avrebbe invaso il mercato della musica pesante, nell'underground britannico iniziavano a muovere i primi passi, tra gli altri, gli Chateaux, band hard n' heavy proponente un buon mix di nwobhm ed epic metal sulla falsa riga dei Thor, contaminato da hard rock 70s sulla linea di AC/DC e Krokus in primis.
Con Tim Broughton alla chitarra, Alex Houston al basso ed alla voce ed Andre Baylis alla batteria, la band rilascò la propria prima creazione discografica appena un anno dopo la formazione, nel 1982 tramite l'ormai defunta Ebony Records. Grezzo e portatore di elementi proto thrash, con appena due brani Young Blood si è conquistato un posto nel podio dei singoli migliori dell'epoca, melodico, duro, incalzante, orecchiabile e fluido.

Da un lato la titletrack dall'intro melodico/progressivo che lascia traspirare tutta la poesia di cui i tre sono capaci, Young Blood dall'attacco roccioso per poi tornare melodica in chiusura; dall'altro la dura ed accattivante Fight to the Last, più rockeggiante della precedente ci porta verso la fine dell'album alla rapidità della luce.
Un capitolo dell'heavy metal inglese inossidabile divenuto più unico che raro.

Line up:

  • Tim Broughton - Chitarra
  • Alex Houston - Basso
  • Andre Baylis - Batteria
Tracklist:
  1. Young Blood
  2. Fight to the Last
SONGWRITING 8,5
REGISTRAZIONE 6
COINVOLGIMENTO 9

VOTO -> 7,8/10

Nessun commento:

Posta un commento