lunedì 18 febbraio 2013

NON SOLO METAL: IL RE DEI MOSTRI (1955)

IL RE DEI MOSTRI
1955
Motoyoshi Oda
Azione, Horror, SciFi

Altri film dello stesso
anno recensiti
-
Rilasciato appena un anno dopo il primo Gojira (o Godzilla, chiamatelo come più vi piace!), Il Re dei Mostri è il secondo capitolo del lucertolone radioattivo nipponico, nonché primo sequel, che vede la comparsa del suo primo avversario: l'Anchilosauro. La battaglia si fa intensa nel pieno centro del quartiere di Osaka, sotto gli occhi di due giornalisti rimasti fortunatamente illesi, al termine dello scontro Godzilla viene messo in fuga dall'esercito e, condotto fino al Polo Nord, viene seppellito sotto una valanga di neve e ghiaccio.

Alleggerito il dramma contro il nucleare del precedente film ed incrementato il tema fantascientifico/fantastico con la presenza di un nuovo mostro ed effetti speciali decisamente più trash (almeno paragonati a quelli odierni), il film propone un'epica battaglia tra creature mastodontiche che si battono per la difesa del proprio territorio, mentre gli umani impotenti non possono far altro che assistere e tentare con ogni sorta di arma di interagire con la battaglia. Nonostante i costumi pupazzosi, gli stock footage (alcuni dei quali presi direttamente dal capitolo precedente) usati molto spesso all'interno del film per incrementare la serietà della vicenda e grazie anche al bianco/nero, il film ricade il meno possibile nel ridicolo, risultando tuttavia decisamente più banale del precedente lavoro.
Una trama molto superficiale ed un lungo ed estenuante combattimento, fortunatamente reso più vivace dai giocattoli usati in scena per rappresentare le forze armate ed i puntini disegnati sulla pellicola per rappresentare gli aerei. Godibile ma non in modo eccessivo.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento