venerdì 22 marzo 2013

BIBLE REVIEW "LOST IN TIME": BRATS - 1980


1980
BRATS

28 Aprile 1980
CBS
Punk / Hard n' Heavy

< Precedente
-

Successivo >The Lost Tapes: Copenhagen 1979 
(2008)
Brats, un nome che a prima vista potrebbe essere insulso, specie in questa generazione e che porta alla mente una nota serie di bambole. Tuttavia i Brats di cui parleremo in qust'articolo sono una band danese nota prevalentemente per esser stata adottata verso la fine del 1980 dal celebre King Diamond, il quale assieme al bassista Timi Grabber ed al batterista Kim Ruzz ne cambiò il nome in Mercyful Fate.
Ma chi sono i Brats? Questo esplosivo e talentuoso quartetto di Copenhagen era un combo dedito ad un heavy punk fortemente ispirato e fresco che andava trarre le proprie radici un poco dal british punk, un poco dall'hard n' heavy della seconda metà degli anni settanta, anch'esso prevalentemente di stampo inglese. Grazie al contratto rimediato con CBS Records, la band debuttò ad Aprile 1980, rilasciando appunto 1980 Brats, un ottimo biglietto da visita, fortemente catchy e con qualche riff che si rifaceva ai Pink Floyd post 70s.

I grandi riff di cadenza punk di cui era costruito (da Oy-905 all'immensa Complex) si andavano a fondere con ritmiche che alternavano speed e mid tirati, facendo altresì sfoggio di soli di prim'ordine.
Piuttosto difficile da reperire oltre ai confini danesi, poi ristampato da Diamond Records nel 1999 in edizione CD, 1980 Brats è tutt'oggi un album piuttosto raro che tuttavia merita un ascolto, nonostante la registrazione un po' cruda.


Line up:
  • Jens Arnsted - Basso, voce, chitarra acustica
  • Hank Shermann - Chitarra
  • Michael Denner - Chitarra, voce
  • Monroe - Batteria, batteria synth, piano
Tracklist:
  1. Oy-905
  2. Tame Me (Insomniac)
  3. B-Brains
  4. Punk Fashion
  5. Complex (Don't Destroy Me)
  6. Fuel
  7. Heavy Rocker
  8. Pinned On My Eyelids
  9. Sense My Boy
  10. Ogcah Ghaszlihr
  11. Accepted
  12. Zombie People
SONGWRITING 8
REGISTRAZIONE 6,5 
COINVOLGIMENTO 9

VOTO -> 7,8/10

Nessun commento:

Posta un commento