venerdì 8 marzo 2013

BIBLE REVIEW "ON DEMANDE": WILDROADS - RIDING ON A FLAMIN' ROAD

RIDING ON A FLAMIN' ROAD
WILDROADS

Marzo 2012
Hard Rock

< Precedente
-

Successivo >
-
I WildRoads sono un quintetto toscano nato nel 2001 da un'idea del chitarrista Nik Capitini. A quasi una decade dalla formazione, la band debutta nel marzo 2010 con un EP omonimo caldamente accolto dalla critica.
A distanza di due anni dall'uscita del proprio primo lavoro, la band ci riprova questa volta con un vero e proprio full lenght; è così che a due anni di distanza dall'EP la i WildRoads rilasciano Riding on a Flamin' Road. Registrato presso gli FP Recording Studio, forte di un'artwork divertente ed un sound accattivante in puro stile hard n' heavy vecchia maniera, questo nove pezzi è una vera e propria perla sia per amanti dell'old school 70s/80s che per adoratori di sonorità più moderne, andando a privilegiare ampie sessioni strumentali che vedono gli axemen Nik e Giulio sempre in prima linea.

Spunti blues a parte presenti specialmente nella possente opener Look at Me Burning, il mordente dell'album non viene mai meno grazie anche a brani grintosi come Wild Roads, dall'intro travolgente, e She has Been Cheated.
Giro di boa passando per la poetica e riflessiva Relive My Life, il combo esplode nell'uno-due devasta dell'album con Your Last Day e Rider of the Sunset; tornando quindi su note più melodiche con la magica To Be King, brano in acustico vagamente folk, chiudendo in bellezza con l'aggressiva Titty Twister Blues.

Nonostante aggiungano poco o nulla al calderone dell'offerta musicale odierna, i Wildroads con RIding on a Flamin' Road possono andar fieri di aver dato vita ad un piccolo tesoro hard n' heavy.

Line up:

  • Nik Capitini - Chitarra
  • Giulio Antonelli - Chitarra
  • Michael Cavallini - Voce
  • Kenny Carbonetto - Basso
  • Stefano Morandini - Batteria

Tracklist:

  1. Look at me burning
  2. Wild Roads
  3. Sick Soul
  4. She Has Been Cheated
  5. Relive my Life
  6. Your Last Day
  7. Rider of the Sunset
  8. To Be King
  9. Titty Twister Blues

SONGWRITING 7
REGISTRAZIONE 7,5
COINVOLGIMENTO 7,5

VOTO -> 7,3/10

Nessun commento:

Posta un commento