mercoledì 15 maggio 2013

NON SOLO METAL: LA CASA (2013)

LA CASA - EVIL DEAD
2013
Fede Alvarez
Horror

BUDGET: 17 mil. $


Altri film dello stesso
anno recensiti
-

Un gruppo di ragazzi si ritrova in una vecchia casa disabitata, situata nel bel mezzo della foresta, per poter riunire una coppia di fratelli ed aiutare Mia - la minore dei due - a disintossicarsi dalla droga.
Nel breve soggiorno alla casetta, il cervellone di turno trova per caso un libro, dal quale ricalcando e pronunciando alcune parole, libererà il male in terra che prenderà il corpo di Mia.

Rilasciato nel 2013 e diretto dal giovanissimo regista Fede Alvarez, La Casa è un film horror remake dell'omonimo film del 1981... o almeno così avrebbe dovuto essere, sfortunatamente per il nostro regista la nuova riproposizione dell'originale di Raimi ha ben poco: il libro, le abbondanti scene splatter e le scene della telecamera mossa a caso per rappresentare la presenza che si muove nella foresta.
Preso come film a se stante puramente basato sul classico horror movie del ben più celebre Sam Raimi, questa nuova versione di Evil Dead ripercorre i tratti più cupi dell'originale accentuando ancor di più le presenze maligne e tentando di sembrare ancor più serio e meno strafottente di quano non fosse il primo - i posseduti non sghignazzano, non tendono a far impazzire il povero superstite, come quelli dell'originale. Inoltre il giovane Alvarez prende ampiamente spunto da horror movie moderni quali L'Esorcista: La Genesi, Silent Hill (specie per la colonna sonora introdutiva) e The Ring, caratterizzando al massimo il male nell'antagonista posseduta, dal primo all'ultimo istante.
Recitazione migliorabie a parte e effetti speciali a tratti zoppicanti - vedi la scena finale in cui la tizia fa notare che sta segando un pupazzo imbottito di sangue finto - La Casa risulta piuttosto godibile e d'intrattenimento; sfortunatamente i fedeli all'originale storceranno notevolmente il naso.

VOTO:

Nessun commento:

Posta un commento