lunedì 10 giugno 2013

A NIGHT WITH: DIMITRI

NUOVO ALBUM PER IL MUSICISTA NOSTRANO DIMITRI, CHE TORNA A FAR SENTIR LA PROPRIA UGOLA E LE PROPRIE NOTE A QUALCHE ANNO DALL'ULTIMA APPARIZIONE CON THE LONG WAR, VEDIAMO DI SAPERNE DI PIU'!

Ciao Dimitri e grazie per essere qui!
Ciao a tutti e grazie a voi per l’ospitalità!

Sono passati alcuni anni ormai dalla tua ultima apparizione discografica, giusto?
Cos'è cambiato da allora?
Si, sono passati un paio d’anni dall’ultima produzione discografica ed è cambiato che ora purtroppo ho passato la soglia dei 40 anni!
Battute a parte, non è che sia cambiato gran ché: il mio stile musicale è rimasto all’incirca lo stesso, anche se magari ora ha un’impronta leggermente più “hard rock”.
Rispetto all’album precedente ho tenuto i suoni meno effettati e un po’ più “puliti” (o come preferite magari dire voi, più “crudi”), anche se ho comunque lasciato un minimo di effetti perché i suoni troppo secchi non mi piacciono a prescindere.

A cosa ti sei ispirato per Once Upon a Long Ago?
La mia musica è ispirata a quella che ascoltavo quando ero ragazzo, ossia l’AOR degli anni ’70-’80.
Quello è il tipo di musica che con gli anni mi è entrato dentro e che sento a mia volta di riproporre.
Quindi come avete scritto anche voi, si possono sentire delle influenze dei Deep Purple; ma anche dei Journey, Dokken, dei primi Europe, come anche di molte altre band AOR di quegli anni.

Ti va di fare un breve track-by-track per i nostri lettori?
Certo, cercherò di fare un breve accenno ai punti di forza dei 10 brani:
  • Once Upon A Long Ago: brano dal tiro rock veloce e dal tema musicale epico, con un testo dal significato profondo che mi ha indotto a farne la title track dell’album.
  • Sensual Woman: canzone in tipico stile anni ’80 e dal ritmo AOR trascinante.
  • Alone: una ballad che avevo scritto anni fa, il cui tema musicale è forte e malinconico al tempo stesso. Il testo è autobiografico.
  • Memories Of You: una canzone che esprime musicalmente delle emozioni forti ispirate da una relazione reale e ovviamente anche questo testo è autobiografico.
  • Time Has Gone: un brano tra il veloce e il lento ed eseguito in una tonalità che si alterna tra il basso e il molto alto, differenziandosi quindi da tutti gli altri brani che sono invece costantemente in tonalità medio-alta .
  • Feel The Fire: canzone dal testo leggero accompagnata da una musica sullo stile ritmico di Dire Straits e Dokken.
  • Dreaming: una ballad il cui punto forte è la linea melodica eseguita dal connubio chitarra acustica-voce.
  • What Do You Want: classico brano hard rock dalla ritmica scorrevole e coinvolgente.
  • Love At First Sight: canzone dalla  linea molto armonica in stile “Scorpions”, anche se qualcuno mi ha detto che lo stile della melodia riporta un po’ alla mente il brano “Hotel California” degli anni ’70.
  • Girl From The East: un’altro pezzo autobiografico riguardante una persona che avevo conosciuto. Questo è l’unico brano che ha in sottofondo solo strumenti classici.

Farai qualche data prossimamente?
Le date purtroppo non possono essere immediate in quanto stiamo terminando gli ultimi preparativi col nuovo cambio di formazione della band.
Contiamo però di poter iniziare a fare delle date tra un mese e mezzo o al massimo due.

Vorresti lasciare un messaggio ai nostri lettori?
Il messaggio che è rivolto ovviamente a coloro tra i lettori che apprezzano questo genere musicale, è quello di continuare a seguire e a sostenere sia noi che tutti i gruppi italiani che propongono rock AOR.
Sempre a queste persone raccomando di venirci a seguire soprattutto quando suoneremo dal vivo, in quanto oltre a promuovere i brani di questo album e di quello precedente, riproporremo molte cover delle canzoni pop-rock più famose degli anni ’80.

Quindi vi aspettiamo presto!

Nessun commento:

Posta un commento