lunedì 1 luglio 2013

A NIGHT WITH: RAFFAELLA DAINO (PIVIRAMA)

DOPO AVER ASCOLTATO L'AMMALIANTE FANTASY LANE, ECCOMI A FARE DUE CHIACCHIERE CON LA BELLA RAFFAELLA DAINO DEI NOSTRANI PIVIRAMA! 

Ciao Raffaella e benvenuta tra le pagine di The Bible of Metal!
 Grazie a te e della bellissima recensione! Sono lusingata, l'hai definito "un miracolo di composizione: orecchiabile, ipnotico, seducente; una vera e propria dimostrazione di fantasia " e non avrei potuto desiderare di leggere nulla di diverso. Dici che a volte siamo anche sfacciatamente pop? Sicuramente più di In mymind, lavoro sperimentale psicotico che sfuggiva ad ogni regola.. Ma non abbiamo rinunciato, anche nei pezzi più tendenti al pop, ad una vena psych.... vedi il synth finale di Just for a while :) 

Si dice che il terzo album sia quello della svolta, tu come vivi questo traguardo?
Mah, quando produci musica in modo indipendente,  non ci sono canoni da rispettare o aspettative da soddisfare,  più che della svolta direi forse  della maturità. E' un album che mi rappresenta, di cui mi prendo al 100% le responsabilità, rispetto ai lavori precedenti, in cui anche la fase di composizione oltre che di arrangiamento era frutto di  ore di prove e improvvisazione con la band. Questo lavoro invece è nato a casa mia, tra le tende viola e le paillettes della mia stanza della musica, con le valvole del mio fender accese o con le corde vecchie della chitarra acustica (che pigramente cambio troppo di rado, anche perché  preferisco il suono che esce da corde quasi arrugginite piuttosto che nuove e squillanti) e poi naturalmente è stato arrangiato con i miei musicisti e perfezionato in studio.

Immaginato abbiate lavorato duramente a Fantasy Lane...
Beh di solito quando esce un album stai gia' lavorando a quello nuovo, e io ho cominciato a buttar giu' le idee mentre usciva In My Mind. E' stato un lavoro a distanza, sull'asse Roma Sciacca.  quindi, più che duro è stato lungo. I brani li abbiamo testati a lungo da l vivo, suonandoli in chiave a volte electro-acustica a volte industrial-distorta, e di ritorno dal tour inglese ci siamo decisi a fissare le idee e decidere la forma definitiva. Abbiamo registrato molte tracce mie, di voce e chitarra, ma anche i bassi di Pietro Mammone e i piano e synth di Renzo Barbara nei nostri home studio, a Roma, e poi il resto del lavoro lo abbiamo completato al Minerva Studio di Sciacca con la produzione artistica di Tony Truncali, il quale pazientemente ha accolto tutte le mie richieste e cambiato suoni e mix fino a quando non sono stata completamente soddisfatta!

C'è un brano di questo nuovo album a cui sei particolarmente legata?
Tutte creature mie sono (alla sicula)!!! Amo soprattutto l'emozione che mi procura  WAR ogni volta che la ascolto e la suono dal vivo, per il pathos che vivo e per il testo, i tempi storti  e  e parole sognanti  di Fantasy, l'atmosfera di Sonicamente, la rabbia sprezzante di Sick.

C'è invece un brano che ti ha fatto decidere che un giorno avresti fatto la musicista?
Forse il concerto dei Pink Floyd  che andai a vedere a Roma nel lontanissimo '94.....

Di cosa parla esattamente Sick?
E' un brano duro, violento, di sdegno e di protesta, che con attitudine sprezzante rifiuta ogni forma di oppressione... Ovviamente è una protesta ideale, un modo per urlare la rabbia  e tentare di star meglio .....

Idee per il domani...?
A volte vorrei che il presente si cristallizzasse, vorrei continuare a girare l'Italia lungo i viali della Fantasia come sto facendo in questo periodo e leggere recensioni belle come quelle che stanno arrivando.. A giugno siamo stati in Basilicata per due date,  in Sicilia per il Palermo Pride e un radio tour, venerdi 28 saremo a Roma, al C.s.a. La Torre, sabato 29 suoniamo con Mario Venuti a Serre (Salermo) e ad agosto torniamo sui palchi siciliani, l'1 al dedalo Festival di Caltabellotta e il 2 al Mojo di Agrigento, e a settembre di nuovo a Roma.  E tutto questo è reso possibile anche grazie agli straordinari musicisti che mi accompagnano Pietro Mammone al basso, Fabrizio Vivarelli al piano e synth, Joe Nacucchi alla batteria.
  
Siamo in chiusura, vorresti lasciare un messaggio ai nostri lettori?
Venite a farvi un giro sui Viali della Fantasia..... Dispensiamo lisergiche onde sonore che vi faranno sognare, senza controindicazioni!  E se non potete esserci fisicamente.... Seguiteci su youtube o su blogspot. I due siti sono costantemente aggiornati con i videoclip e i video dei nostri concerti :). E se volete il disco, si puo' scaricare da iTunes o riceverlo a casa con una mail a pivirama@hotmail.it

Ho detto tutto? Ciaooooooooo. E grazie. 

Nessun commento:

Posta un commento