sabato 6 luglio 2013

BIBLE REVIEW: JAMES GANG - YER' ALBUM

YER' ALBUM
JAMES GANG

1969
Stateside / Bluesway
Progressive Blues / Rock w/ psych influences

< Precedente
-

Successivo >
JG Rides Again (1970)
Fortemente influenzati dall'onda psychedelic blues progressive del Vecchio Continente (Pink Floyd, Iron Butterfly..), i James Gang sono una band statunitense fondata a Cleveland, Ohio, nel 1967 dal batterista Jimmy Fox e dal chitarrista Glenn Schwartz. Nel 1969 - ad appena due anni dalla formazione - Schwartz lascia la band, venendo poi sostituito da Joe Walsh (ex-Measles, ma decisamente più noto per il suo ruolo nei The Eagles) col quale i James Gang registrano il primo album rilasciato lo stesso anno: Yer' Album.
Composto da ben 11 brani che mettono in mostra le capacità compositive del combo,  più in sessione strumentale che in quanto ai testi, Yer' Album  si dimostra un album ricco e variegato.

Dopo una breve introduzione parlata su note di archi, l'ipnotica Take a Look Around brano psichedelico che chiude con una manciata di frasi parlate; lasciando spazio al Funk #48, brano cactchy che gode di un ottimo riffing e un ritmo contagioso!
La cupa Bluebird spezza la solarità che s'era venuta a creare coi brani precedenti, a cui segue la più veloce Lost Woman, caratterizzata da una sessione ritmica a dir poco superba. Una breve pausa registrata a presa diretta (Stone Rap) segna la metà dei Yer' Album, passando rapidamente alle note pop melodiche di Collage, brano sulla falsa riga dei Golden Earring di Winter Harvest.
L'allegra I Don't Have the Time risolleva il morale, grazie ad un riffing solare, veloce ed accattivante; messo nuovamente in ombra dalla malinconia su note di piano della breve Wrapcity in English.

La magia psichedelica trova il proprio apice in Fred, penultimo gradino della scaletta, lasciando la chiusura al mid Stop, blues hard rock song piuttosto vivace.

Nonostante la vena creativa del combo risulti abbastanza spiccata, dando origine ad un album sì variegato ma un po' troppo altalenante e privo di omogeneità. Amanti dei primi Pink Floyd e dei primi Yardbirds troveranno musica di proprio gradimento nel primo tassello della discografia James Gang!

Line up:
Joe Walsh - Chitarra, tastiera, piano, voce
Tom Kriss - Basso, flauto, voce
Jim Fox - Batteria, percussioni, tastiera, voce

Tracklist
1. Introduction
2. Take a Look Around
3. Funk #48
4. Bluebird
5. Lost Woman
6. Stone Rap
7. Collage
8. I Don't Have the Time
9. Wrapcity in English
10. Fred
11. Stop

SONGWRITING 8
REGISTRAZIONE 7
COINVOLGIMENTO 7

VOTO -> 7,7/10

Nessun commento:

Posta un commento