lunedì 29 luglio 2013

NON SOLO METAL: SPACE REBELLION (PS2)

SPACE REBELLION
2006
Phoenix Games Group
Arcade
Chiunque pensi che per giocare ad un arcade sia necessario tornare a giochi 8bit per Nintendo Entertainment System e console 80s in generale, probabilmente non ha mai sentito parlare di quegli Arcade di nuova generazione low budget che infestano il mercato videoludico underground. Tra questi titoli va a piazzarsi quello che probabilmente è uno dei più monotoni e mal riusciti di sempre: Space Rebellions, titolo del 2006 rilasciato e prodotto da Phoenix Games Group.

I PRIMI 10 MINUTI DI GIOCO
Sin dai primissimi minuti di gioco si può capire con cosa si abbia a che fare, uno dei titoli più scarni di sempre, senza video introduttivo e con un menù principale che fa concorrenza a quelli dei primi giochi 3D per computer degli anni novanta, con le solite quattro opzioni tra cui scegliere: NEW GAME, OPTIONS, HI-SCORE e LOAD GAME, quest'ultima completamente inutile, poiché ripartirete dalla missione numero 1, come sempre.

LONGEVITA' DUBBIA

"La longevità del gioco viene garantita dal ricambio e dall'evoluzione
costanti dei nemici che affronti; anche le loro strategie e armi cambieranno durante
il gioco, per regalarti le missioni più complete ed
emozionanti mai viste."

... almeno così è riportato sul retro della custodia, sfortunatamente non va nemmeno lontanamente vicino a ciò che il videogame effettivamente offra.
Space Rebellion metterà a disposizione del giocatore 1 astronave non personalizzabile, nessun potenziatore particolare, solo munizioni di missili e rifornimenti di carburante piazzati a casaccio per ciascun livello, nemici SEMPRE uguali, schemi d'attacco sempre uguali ed un missile che ogni tanto cercherà di puntare la vostra astronave per cercare di abbatterla (evitabile semplicemente con manovre evasive apprendibili anche da un bambino). Qualora non riusciste a evitare i colpi dei vostri nemici, magari divenuti troppi sulla schermata di gioco, potrete benissimo utilizzare un comando per far ruotare il vostro velivolo su se stesso ed evitare così di essere distrutti; comando disponibile per tre volte, dopo le quali dovrete adeguarvi con astuzia e attenzione per non finire in mille pezzi!
Ad ogni partita avremo a disposizione ben 9 vite, al termine delle quali dovremo ricominciare dalla prima missione!

GRAFICA E SCENARI DI GIOCO
In giochi come questo anche particolari di secondo piano, a volte, possono dare una marcia in più o in meno, a seconda del loro impatto col titolo. Nel caso di Space Rebellion, il gioco offre una modalità di gioco retro che fonde insieme una grafica di fine anni novanta con scenari di gioco praticamente sempre uguali - unico particolare che cambierà infatti sarà il colore del cielo dato dal passaggio di fase della giornata, per il resto (essendo sopra le nuvole) il paesaggio sarà completamente piatto e vuoto... e non sarebbe eccessivamente un male se non ci si trovasse in mano un gioco RILASCIATO NEL 2006!

IN SINTESI
Se non avete di meglio da fare, amate il retro gaming e vi piacciono gli arcade, provate questo titolo, altrimenti evitatelo come la peste!

PROCONTRO

- Longevità molto breve
- Grafica decisamente troppo spoglia
- Schemi d'attacco sempre uguali e prevedibili

VOTO: N. C.


Nessun commento:

Posta un commento