Molto spesso il crimine non paga. A volte a causa di cavilli legali, mancanza di prove, buona condotta, uno strano alone di fortuna che protegge il colpevole di un efferato omicidio o cose simili, in grado di salvare criminali violenti al loro destino di prigionia e/o morte. E' in questo ambiente che nascono i Vendicatori, serial killer che si accaniscono su individui colpevoli di altri reati violenti, convinti di ripulire il mondo dal male.
Combattendo sui principi morali secondo cui un criminale è pur sempre un essere umano, anche quando compia a propria volta assassinii e reati simili, Dexter è una serie TV che ha debuttato nel 2006 con una prima stagione basata sul libro La Mano Sinistra di Dio, scritto da Jeff Lindsay.
Nei primi 12 episodi della prima stagione, arrivata in Italia solamente una nno più tardi rispetto agli USA, ci viene presentato il protagonista che presta il proprio nome di battesimo alla serie: Dexter.
Dexter è un sociopatico ed un serial killer adottato all'età di 3 anni da Harry Morgan, il quale ben presto si accorge delle tendenze maniacali del piccolo, guidandolo ad utilizzare il proprio istinto omicida per rendere il mondo un posto migliore. Morto il padre, Dexter e la sorella acquisita Debra diventeranno sempre più affiatati, nonostante il forte senso di insicurezza e il senso di inferiorità che accompagna la donna - dato che il padre tendeva a dare maggior importanza a Dexter.
Nel corso delle 12 puntate - tra una vittima e l'altra di Dexter - un misterioso serial killer terrà Miami col fiato sospeso, così Dexter, che lavora come ematologo per la scientifica, convinto che il serial killer stia "giocando" con lui, si focalizzerà sulle sue vittime mentre il dipartimemnto di polizia affibierà al misterioso omicida lo pseudo di "killer del camion-frigo".
Recitazione e regia sono probabilmente tra i pregi migliori della serie televisiva, specie verso il termine della stagione, in cui il nostro Dexter, spaventato dal pericolo che corre la sorella, corre a destra e sinistra con telecamera al seguito, comunicando a pieno lo stato di panico che il nostro presunto protagonista apatico sta vivendo.
Dodici puntate dalla trama incalzante e con un twist ending di fine stagione che lascia sufficientemente basiti per proseguire la visione aspettando la seconda stagione impazienti. Un buon debutto.
VOTO:
Nessun commento:
Posta un commento