giovedì 3 ottobre 2013

BIBLE REVIEW: ERYN NON DAE - MELIORA

MELIORA
ERYN NON DAE

8 Ottobre 2012
M & O Music
Progressive metal
 / dark ambient / metalcore

< Precedente
Hydra Lernaia (2009)

Successivo >
?
Rilasciato a circa tre anni di distanza dal debut album della band, Meliora è il secondo capitolo della discografia dei francesi Eryn Non Dae. Band nata nel 2001 e dall'acronimo che svela bene o male il lato oscuro del quintetto (END), in questa nuova avventura - rilasciata l'8 Ottobre scorso (2012) via M & O Music - propongono uno stile post-moderno con contaminazioni  thrash / core, preferendo ritmi lenti in modo da attribuire ai propri brani un impatto estremamente cupo.
Sin dalle prime note di Crysalis veniamo accolti dall'oscurità avvolgente di cui l'opera è pervasa, lasciandoci vagare nel caos enfatizzato dallo screaming di Mathieu Nogues, accompagnato da riff cupi che lasciano ben presto posto all'altrettanto buia The Great Downfall in cui la tenebra si fa più fitta e così via verso procedendo di pari passo verso un'inesorabile fine.

A prima vista un album fuori dal comune il cui ascolto impegnativo darà buoni frutti, sette brani che guidano l'ascoltatore attraverso uno Stige tinto di note caoticamente disposte al meglio per risultare qualcosa di assolutamente non banale e scontato, adatto a tutti gli amanti dei generi più estremi ed open minded.

Line up:
Mickaël André - Basso
Julien Rufié - Batteria
Yann Servanin - Chitarra
Franck Quintin - Chitarra, cori
Mathieu Nogues - Voce

Tracklist:
01. Crysalis
02. The Great Downfall
03. Scarlet Rising
04. Ignitus
05. Muto
06. Black Obsidian Pyre
07. Hidden Lotus

SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 8
COINVOLGIMENTO 7

VOTO -> 7,5/10

Nessun commento:

Posta un commento