giovedì 16 gennaio 2014

A NIGHT WITH: RICCARDO SCARAMELLI (THUNDERPROJECT)

Thunderproject
DOPO DUE ALBUM RILASCIATI ASSIEME AI BLUEROSE, RICCARDO SCARAMELLI RITORNA CON UNA NUOVA RELEASE DISCOGRAFICA ED IL NUOVISSIMO PROGETTO THUNDERPROJECT. VEDIAMO DI SAPERNE DI PIU' DALLO STESSO RICCARDO!

Ciao Riccardo e benvenuto tra le pagine di The Bible of Metal! Progetto nuovo, vita nuova; com'è nata quest'idea?
Ciao, l'idea nasce da un brano tratto dal secondo album dei Bluerose quale appunto si intitola: 'The Land of the Light', ed è il brano che ha ispirato la stesura del libro stesso. Poi l'idea di rendere tutto un assieme di cose è venuta dal fatto che fin dall'inizio avevamo cercato di creare una storia collegata a vari racconti, ma per mancanza di tempo e non riuscendo mai a trovare uno scrittore disponibile, non è mai stata portata a termine. Fino a questo momento, nel quale mi trovavo a scrivere sia i nuovi brani per il terzo lavoro dei Bluerose, che alcuni pezzi di stampo differente; in tutto questo ho deciso di recuperare qualche materiale scartato in precedenza e cambindogli il testo, ho cercato di raccontare musicalmente la storia narrata nel libro. Il resto poi è venuto tutto da solo in quanto stavo gia scrivendo nuovi brani con riferimenti verso la storia, con l'idea poi in futuro di poter realizzare il progetto.   

Puoi raccontarci un po' meglio la storia su cui ruota il concept di Vol. 1?
Si, come ti dicevo prima, tutto ruota attorno alla storia del libro: 'The Land of the Light', quale parla dei cambiamenti che il personaggio principale viene ad affrontare lungo il suo viaggio; un viaggio mistico e spirituale tutto, creato dalla mente dello stesso, quale si proietta in un mondo fantastico pieno di riferimenti alla vita reale e alle sfide che l'uomo stesso devo affrontare lungo il cammino della vita. Quindi tutte le canzoni seguono questi cambiamenti per creare un preludio, o se vogliamo dire un'introduzione ai vari capitoli che il libro racconta. Musicalmente si può sentire qualche variazione di stile, appunto per enfattizzare questo significato. 

C'è un brano della tracklist di Vol. 1 a cui sei più legato? Qual è invece il primo brano che hai mai scritto?
Si, in assoluto il mio brano preferito è 'The Land of the Light'. Brano che rispecchia molto il mio stile musicale e sonorità, sono molto propenso ad inserire frasi etniche nei miei brani, in quanto credo infondano un senso quasi mitologico e imponente ai vari fraseggi. La mia prima canzone la potete sentire nella limited edition del lavoro, tratta di un vecchio demo che registrai per il mio primo gruppo, e si intitola 'Through the fire'. Primo bramo che scrissi, ancora con i primi computer che utilizzavano collegamenti midi, nato proprio di impulso e canzone che mi ha dato l'ispirazione e la forza per scrivere tutto il seguito.

Come proseguirà la storia di Thunderproject? Hai già qualche idea per un Vol. 2?
Si, io ho già iniziato a scrivere i brani e M.Bandi sta procedendo con il seguito del libro. Il tutto vuole essere appunto una collana di volumi che racconteranno le visioni di June, quale sui troverà in nuove situazioni ed avventure, sempre studiate e sviluppate per creare dei concept. Le sonorità del prossimo saranno arrichite da più intramezzi e saranno sviluppate in maniera più ampia, anche dal punto di vista della composizione.

Hai in mente qualche data live per la promozione del disco?
Si, verso fine Giugno riusciremo a presentare l'album anche dal vivo, con nuovi musicisti, mentre con i Bluerose inseriremo anche qualche brano del Thunderproject VOL.I, suanato e riarrangiato nel nostro stile.

Vuoi lasciare un messaggio ai lettori?
Come no, seguiteci e visitate i nostri siti, e se vi piace quello che vedete e sentite supportateci anche con un semplice ascolto sui nostri social network: www.thunderproject.net  www.bluerose-rockband.com , grazie di tutto cuore, un saluto \m/ ciao.

Nessun commento:

Posta un commento