venerdì 11 aprile 2014

BIBLE REVIEW: HEADLESS - GROWING APART

GROWING APART
HEADLESS

7 Luglio 2013
Lion Music
Prog Rock

< Precedente
Inside You (1998)

Successivo >
?
Formati nel 1993 in quel di Avezzano, gli Headless sono una progressive hard rock melodic band italiana. Nel 1998 il combo vede la release del proprio debut album Inside You, rilasciato dall'ormai defunta Event 99th Floor, due anni dopo il quale la formazione si scioglie. Nel 2011 i chitarristi Walter Cianciusi e Dario Parente rimettono in sesto il monicker e con al microfono Goran Edman (ex-Yngwie J. Malmsteen, ex-Brazen Abbot) ed alla batteria in qualità di guest Scott Rockenfield, batterista dei Queensryche iniziano a lavorare a nuovo materiale per un secondo full lenght, rilasciato successivamente ad un paio di singoli  (Primetime, Sink Deep in a Fairy Tale) il 7 Luglio dopo aver siglato un accordo discografico con Lion Music, dal titolo Growing Apart.

Muovendosi tra riffing rockeggianti ed accattivanti sin dall'apertura con God of Sorrow and Grief il l'album si porta su note più progressive con la successiva Primetime, svelando in entrambe la preparazione tecnica degli axemen e l'ottima performance vocale di Goran, portandosi quindi su note decisamente più blues hard rocking in pieno stile AC/DC con Nero Fantasies, impreziosita da un ottimo assolo. Al quarto gradino della scaletta si trova la ballata pop rock Calf Love, leggera e estremamente orecchiabile, una giusta pausa prima di proseguire sulle note della ben più graffiante The Backstabbers Around Us.
L'heavy riffing di Be Myself aggiunge nuova carne al fuoco, riportandoci piuttosto rapidamente su giri armonici ottantiani con la title track, mentre il power rock di Sink Deep in a Fairy Tale, brano dal ritornello magico, sembra riportarci ad un tempo ormai passato.
Chiudono il cerchio uno dei brani più belli del lotto, la progressive rocking No Happy Ending dal riffing tirato ed una cover ben eseguita dei Rolling Stones, As Tears Go By.

Seppure non inventino nulla di nuovo, gli Headless in questo nuovo lotto di brani ben variegato dimostrano di sapere il fatto loro in quanto preparazione tecnica, realizzando, brano dopo brano, un album assolutamente godibile per tutti i rockers dalla mentalità più aperta. Ciò nonostante un minimo di carattere in più non guasterebbe.

Line up:
Göran Edman - Voce
Walter Cianciusi - Chitarra
Dario Parente - Chitarra
Scott Rockenfeld - Batteria

Tracklist:
1. God of Sorrow and Grief
2. Primetime
3. Nero Fantasies
4. Calf Love
5. The Backstabbers Around Us
6. Be Myself
7. Growing Apart
8. Sink Deep in a Fairy Tale
9. No Happy Ending
10. As Tears Go By (The Rolling Stones cover)

SONGWRITING 7,5
REGISTRAZIONE 7
COINVOLGIMENTO 6

VOTO -> 6,8/10

Nessun commento:

Posta un commento