lunedì 12 maggio 2014

A NIGHT WITH: ALESSANDRO DEL VECCHIO

TRA UNA DECINA DI GIORNI USCIRA' IL DEBUT ALBUM DELLA NUOVA AVVENTURA DISCOGRAFICA CHE VEDRA' COINVOLTO IL NOSTRANO E ONNIPRESENTE ALESSANDRO DEL VECCHIO, DRIVE QUESTA VOLTA SOTTO IL MONICKER DEI MOTHER ROAD! NE PARLIAMO CON LO STESSO TASTIERISTA PER SAPERNE UN PO' DI PIU'!

Ciao Alessandro e benvenuto su The Bible of Metal! Tra un progetto e l'altro hai avuto un 2013/2014 molto impegnato! Ma com'è nato questo nuovo progetto?
 Ciao e grazie di ospitarci sul vostro portale! Sì, diciamo che mi sto dando da fare ma per fortuna ho trovato il tempo di lavorare a questa nuova band. Semplicemente la nostra manager mi ha contattato per suonare gli organi Hammond sul disco, ma nell'arco di pochi giorni mi sono ritrovato nella band e felice di esserlo. Essendo principalmente noto per i miei lavori di rock melodico in pochi sanno che nasco (e morirò) come blues-man. Quindi poter suonare la musica che amo mi ha dato una ventata di aria nuova e fresca.

Quanto avete lavorato a Drive?
Il lavoro vero e proprio è durato due anni tra una cosa e l'altra. Di certo ci siam presi il tempo di rendere i brani al meglio. Essendo un disco 70's non ci sono diavolerie da studio quindi abbiam dovuto suonare tutto e suonarlo "veramente", alla vecchia.

In questa nuova avventura tu e i Mother Road avete dato vita ad un album fortemente settantiano, tra i pezzi mi viene in mente Dangerous Highway con un'introduzione degna di Jon Lord. Puoi dirci qualcosa in più del brano?
L'organo Hammond è lo strumento più bello del mondo. Ha moltissime varietà tonali e a livello espressivo può dare davvero tanto. Chi mi conosce bene, conosce molto bene il mio amore per Jon Lord, che ritengo tutt'oggi impareggiabile per molti. Lui ha fuso rock, blues e musica classica meglio di chiunque altro con uno stile che mi sconvolge ancora dopo anni e anni di ascolto delle sue opere. Ogni volta che metto le mie dita sull'Hammond in un qualche modo pago il mio tributo a Jon Lord. Per quanto riguarda il brano mi è venuto spontaneo proporre quel tipo di intro…diciamo una cosa à la Perfect Stranger come potrebbe essere live, quindi più lunga ed elaborata. Esiste qualcosa di più bello ed energico di un Hammond dentro un Leslie a "tuono"?

Avete in mente di realizzare un videoclip per uno dei brani della tracklist?
Per ora non se ne è parlato ed essendo sparsi in giro per il pianeta è difficile.

Progetti per il futuro...?
Spero tante date con i Mother Road!

Vuoi lasciare un messaggio ai lettori?
Semplicemente un "grazie". Se posso fare interviste, vivere della mia musica e poter portare il mio mondo musicale al di fuori di me è perchè ci siete voi che comprate, supportate e seguite quello che faccio. Date una chance ai Mother Road se amate il rock anni '70 e se state cercando qualcosa che là fuori non è usuale e standard!

Nessun commento:

Posta un commento