mercoledì 14 maggio 2014

BIBLE REVIEW: ETERNAL SILENCE - RAW POETRY

RAW POETRY
ETERNAL SILENCE

21 Dicembre 2013
Underground Symphony
Symphonic Metal/Rock

< Precedente
-

Successivo >
?
Tra le miriadi di symphonic metal rock band che ambiscono al titolo di nuove stelle alla Nightwish, Epica, After Forever e via dicendo, troviamo i nostrani Eternal Silence, band tricolore nata in quel di Varese nel 2008 da un'idea di Marika Vanni (voce) e Alberto Cassina (chitarra). Completata la line up con l'ingresso di Alessio Sessa (basso), Mario Dama (chitarra) ed in ultimo Davide Massironi (batteria); i nostri si cimentano in un'intensa attività live proponendo inizialmente cover, mentre nel 2011, con l'ingresso di Matteo Rostirolla alla tastiera, iniziano a lavorare al proprio primo EP autoprodotto di inediti rilasciato l'anno successivo (ed attualmente disponibile sul profilo soundcloud della band in streaming): Darkness and Regret.
Dopo gli ottimi responsi, il combo inizia così a lavorare al proprio debut album che seguirà a due anni di distanza, questa volta rilasiciato via Underground Symphony per la quale siglano un contratto, mentre la distribuzione di Raw Poetry, titolo del proprio debut full lenght, verrà affidata ad Audioglobe.


Cosa si può dire di Raw Poetry? Per amanti del filone symphonic metal caratterizzato da voce femminile accostata a brillanti giri di note di tastiera, in Raw Poetry il quintetto attinge a piene radici dai maestri del genere, prevalentemente da After Forever, Nightwish (di cui si può notare quasi un accenno nell'introduzione di Braided Fates che ricorda vagamente She is My Sin) fino ad arrivare agli ultimissimi Lunatica, cui accostamento risulta piuttosto facile grazie alla voce morbida e sensuale di Marika affiancati da giri armonici melodic metal eccellenti. Nonostante siano un po' carenti di carattere i nostri risultano una buona alternativa tricolore a band decisamente più note, a meno che non siate in cerca di novità e siate amanti del genere date un ascolto a Raw Poetry, non ve ne pentirete.

Line up:
Marika Vanni - Voce
Alberto Cassina - Chitarra e voce
Davide Rigamonti - Chitarra
Alessio Sessa - Basso
Davide Massironi - Batteria

Tracklist:
1. Musa
2. The Day of Regret
3. Braving My Destiny
4. Incubus
5. Forlorn Farewell
6. Run in Search of Flame
7. Lord of the Darkest Night
8. Beneath This Storm
9. Braided Fates
10. December Demise
11. Death and the Maiden
12. Vigdis

SONGWRITING 6
REGISTRAZIONE 7,5
COINVOLGIMENTO 7

VOTO -> 6,8/10

Nessun commento:

Posta un commento