mercoledì 23 luglio 2014

BIBLE REVIEW: THE AMBOY DUKES - JOURNEY TO THE CENTER OF THE MIND

JOURNEY TO THE CENTER OF THE MIND
THE AMBOY DUKES

Giugno 1968
Mainstream
Psychedelic / Hard Rock

< Precedente
Amboy Dukes (1967)

Successivo >
Migration (1969)
Ad appena un anno dalla release del debut album omonimo, gli Ted ed i suoi Amboy Dukes non si persero eccessivamente d'animo, e rientrati quasi subito in studio registrarono e lasciarono nell'estate del '68 via Mainstream un album che se possibile era ancora più psichedelico, vivace ed altalenante del precedente Amboy Dukes, ossia Journey to the Center of the Mind.

Caratterizzato da un numero piuttosto elevato di pezzi (ben 14), Journey to the Center of the Mind è aperto dalla lenta ed acida blues rocking Mississippi Murder, proseguendo sulle note dell'accattivante Surrender to Your Kings pezzo dalla carica eccezionale a cui succede Flight of the Byrd dal sound leggermente più cupo, rapidamente illuminato dalla sognante e strumentale Scottish Tea.
Con il proprio heavy rock rifing Dr. Slingshot è probabilmente il brano più pesante della tracklist, in cui Ted mostra i propri artigi, poco prima di un altro assalto rock psichedelico con la briosa title track destinata a diventare un classico i cui tre minuti volano via con una rapidità più che eccezionale lasciando posto al ritmo più solenne Ivory Castle, che fa quasi da intro per l'incalzante e riflessiva Why Is a Carrot More Orange than an Orange.
Il nostro viaggio musicale prosegue sulle note della semi-ballad psichedelica Missionary Mary, aprendo rapidamente le porte ad una melodica cascata di note (Death is Life), appena più cupa, cui clima viene subito rischiarato dalla melodia di Saint Phillip's Friend.
A chiudere il cerchio troviamo l'acida e allegra I'll Prove My Right, dal riffing estremamente, legata a Conclusion, brano in cui la psichedelia tocca un nuovo apice dopo Scottish Tea, merito anche dell'organetto di Andy, calando quindi il sipario con un colpo di coda magistrale quale l'accesissima You Talk Sunshine, I Breath Fire.
Un buon album variegato e godibile per qualunque amante del sound retro che, nonostante mostri una certa staticità rispetto al precedente Amboy Dukes, mostra una line up consolidata e compatta.

Line up:
John (JB) Drake - Voce
Ted Nugent - Chitarra
Steve Farmer - Chitarra, cori
Greg Arama - Basso
Dave Palmer - Batteria
Andy Solomon - Organo, piano, cori

Tracklist
1. Mississippi Murderer
2. Surrender to Your Kings
3. Flight of the Byrd
4. Scottish Tea (Instrumental)
5. Dr. Slingshot
6. Journey to the Center of the Mind
7. Ivory Castles
8. Why Is a Carrot More Orange Than an Orange
9. Missionary Mary
10. Death Is Life
11. Saint Phillips Friend
12. I'll Prove I'm Right
13. Conclusion
14. You Talk Sunshine, I Breathe Fire

SONGWRITING 8,5
REGISTRAZIONE 7,5
COINVOLGIMENTO 8,5

VOTO -> 8,2/10

Nessun commento:

Posta un commento