martedì 8 luglio 2014

NON SOLO METAL: AIRPLANE VS VOLCANO (2014)

AIRPLANE VS VOLCANO
2014
The Kondelik Brothers
Thriller / SciFi

BUDGET: -

CERCALO SU: -

Degli stessi registi:
Age of Tomorrow (2014)
Rise of the Zombies (2012)
Abraham Lincoln vs Zombies (2012)
Zombie Apocalypse (2011)

Altri film dello stesso
anno recensiti

-
Prima di cominciare la recensione di questo nuovo aborto vorrei fare una piccola premessa. Solitamente quando mi appresto a scrivere un articolo lo faccio cercando di essere prevalentemente impersonale, questa volta tuttavia farò una piccola eccezione. Era da tempo che non mi capitava di vedere una così incredibile accozzaglia di cliché e forzature abbinate ad una trama che di per se ti lascia un attimo perplesso, facendoti intuire la noia già dal titolo: Airplane vs Volcano.
Quando ho visto per la prima volta questo nuovo titolo della Asylum mi aspettavo qualcosa di altamente trash tipo non so una montagna senziente che di punto in bianco si accanisce contro un aereo. Invece quando ho iniziato la visione di questa nuova supposta diretta dai Kondelik Brothers (sfortunatamente già noti per robe come Abraham Lincoln vs Zombies) disponibile in Italia da Settembre targata The Asylum, mi son dovuto ricredere.

Un aereo di linea capita in un anello di isole vulcaniche un tempo spente, improvvisamente risvegliate le quali stanno eruttando copiosamente magma incandescente rendendo l'area al proprio interno un vero inferno. Già questo ti fa chiedere "Ma perché invece di fare un atterraggio d'emergenza e pensare a una rotta alternativa, i due piloti proseguono inoltrandosi in una missione suicida apparentemente inutile?".
Inoltratosi nell'anello di fuoco, l'aereo inizierà a perdere passeggeri e membri dell'equipaggio, mentre da terra dei militari inizieranno a pensare al loro salvataggio, comandati da un ufficiale il cui unico scopo è fare il rompiscatole di turno e ripetere "No, comando io, ubbidisci ai miei ordini!" con la scusa del "è pericoloso, metti a repentaglio la vita delle truppe", capendo poi alla fine che anche i passeggeri dell'aereo sono esseri viventi e quindi ha senso cercare di salvarli.
Il film procederà dall'inizio alla fine - quasi - con scene che passeranno dalla cabina dell'aereo alla base dei militari, usando come filtro delle simpatiche e inutili riprese del paesaggio infernale con l'aereo che ci vola in mezzo, interrompendo di quando in quando il tutto con lapilli che si schianteranno contro i motori dell'aereo, facendogliene perdere due o tre e lasciando i nostri negli escrementi di mucca fino al collo.
Scontato e banale, Airplane vs Volcano è - a mio avviso - uno dei peggiori film di Asylum mai prodotti. Lode a voi coraggiosi che proverete a guardarlo. Passo e chiudo.

Nessun commento:

Posta un commento