martedì 9 settembre 2014

BIBLE REVIEW: AMAZE KNIGHT - THE KEY

THE KEY
AMAZE KNIGHT
2013
Autoprodotto
Prog Metal

< Precedente
-

Successivo >
?
Prendete un po' di Dream Theater, aggiungete una manciata di Symphony X, un pizzico di Transatlantic ed infine Adagio quanto basta, otterrete senz'ombra di dubbio loro, i nostrani Amaze Knight, prog metal rock band torinese nata nel 2010 dall'incontro tra il chitarrista Christian Dimasi ed il batterista Michele Scotti. Non molto tempo dopo l'incontro dei due si sono uniti alla band anche il vocalist Fabrizio Aseglio ed il bassista Matteo Ceratola. Non molto tempo dopo la formazione, i nostri iniziano a registrare il proprio primo full lenght album, The Key (attualmente disponibile in free download a QUESTO indirizzo) in collaborazione con Roberto Maccagno, rilasciandolo ufficialmente ad Agosto 2013, liberando così definitivamente l'armonia fulgida ed armoniosa che si intreccia con influenze classiche, jazz e space rock di cui è composto.

Formato da appena cinque brani d'immensa fattura, The Key inizia sulle note della prolissa opener Imprisoned (Shadows Past), la cui fluidità rende i suoi ben nove minuti di durata estremamente scorrevoli - conducendo rapidissimamente all'arpeggio melodico dell'introduzione di Restless Soul, caratterizzata da un ritmo incalzante ed un morbido giro di note di tastiera, passando alla più lenta e solenne Heartless, eccellente brano dall'atmosfera cupa e misteriosa, a cui si contrappone perfettamente l'intro carica in stile prog/power solare di Liberation (The Reflection), caratterizzata da una giostra di riff accattivanti. Chiude il cerchio la maestosa seconda parte di Liberation, A New Day, ornata di un lungo assolo su note di piano teatrali estremamente evocative ed un attacco vocale che ricorda vagamente Wait for Sleep (Dream Theater).
Un viaggio in musica che sa donare a ogni ascolto qualcosa di nuovo e che necessita sicuramente di una certa attenzione e non adatto ad amanti di sonorità più immediate. Sicuramente un ottimo debut album, che lascia presagire un futuro roseo per i nostri...

Line up:
Matteo Cerantola - Basso
Michele Scotti - Batteria
Christian Dimasi - Chitarra, voce
Fabrizio Aseglio - Voce

Tracklist:
1. Imprisoned (shadows past)
2. Restless soul
3. Heartless
4. Liberation (The Reflection)
5. Liberation (A New Day)

SONGWRITING 8,25
REGISTRAZIONE 8,5
COINVOLGIMENTO 8,25

VOTO - > 8,3/10

Nessun commento:

Posta un commento