lunedì 12 gennaio 2015

BIBLE REVIEW "ON DEMANDE": BLACKDAHLIA - FRAGMENTS

FRAGMENTS
BLACKDAHLIA

Dicembre 2013

Areasonica Records
Gothic Rock/Metal

< Precedente
-

Successivo >
?
Nati nel 2008 in quel di Foggia da un'idea della cantante e pianista Samuela Fuiani e del chitarrista Ruggero Doronzo, i Blackdahlia sono una goth rock/metal band tricolore fin troppo evidentemente ispirata a band di maggior rilievo del filone, come i blasonatissimi Evanescence. Nel 2009 esce il primo demo omonimo della band, i cui brani vennero successivamente inclusi nella compilation Kill City vol. 21 distribuito da 272 Records (Shard of Glass e When a Tear Falls); quattro anni più tardi il combo sigla un accordo per Areasonica Records ed a Dicembre 2013 la formazione da finalmente alla luce il proprio debut album Fragments (attualmente ancora disponibile sui maggiori store musicali ed in formato fisico su Andromeda Rocks), full lenght composto da appena 8 brani più la radio edit version del singolo estratto, Falling Down (del quale venne poi realizzato il videoclip, visualizzabile tramite il player sottostante).
Brillantemente registrato ed eseguito, Fragments dimostra la carica emotiva in grado di colpire dritta al cuore di cui Samuela, Ruggero & co. grazie a brani che prediligono voci pulite, riff taglienti intrecciati a note di piano e tastiera, sapientemente adagiati su ritmiche non troppo audaci, esibendo indiscutibilmente più mordente in pezzi come Alice, in cui un assolo brilla di luce propria, o anche No Regrets, dal riff più deciso (in cui fanno capolino influenze ai primi Lacuna Coil) e con il ritornello esplosivo di Fly, piazzato subito dopo la ben più melodica ed eccelsa Lost in the Daylight.
Un album più che godibile e sicuramente più apprezzabile da un pubblico dedito anima e corpo al filone sopramenzionato, realizzato da una band che ha tutte le carte in regola per realizzare qualcosa di grande; sempre sperando che abbia voglia di osare ed uscire dall'ombra dei grandi nomi.

Line up:
Ludovico Massariello - Batteria
Antonio Petito - Basso
Gianluca Raio - Chitarra
Ruggero Doronzo - Chitarra, programmazione
Samuela Fuiani - Voce, tastiera, piano

Tracklist:
1. Falling Down
2. No Regrets
3. Eclipse
4. Wounds
5. Alice
6. Lost in the Daylight
7. Fly
8. Goodnight
9. Falling Down (Radio Edit)


VIDEO: FALLING DOWN



ASCOLTA FRAGMENTS:

Nessun commento:

Posta un commento